L'avversario - L'Inter di Mancini

30.10.2015 17:30 di  Danilo Magnani   vedi letture
L'avversario - L'Inter di Mancini
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Roma capolista va a Milano per sfidare l'Inter di Roberto Mancini per l'undicesimo turno di campionato. La sfida si giocherà allo Stadio Meazza di San Siro sabato 31 ottobre alle 20:45.

NUMERI – L'Inter arriva alla sfida contro la Roma con il secondo posto in classifica e 21 punti collezionati, al pari di Napoli e Fiorentina. I neroazzurri hanno la miglior difesa del campionato, con solo 7 reti subite, ma anche uno dei peggiori attacchi per le 10 reti realizzate, tante quante quelle da Genoa, Udinese e Carpi. Peggio hanno fatto solamente Frosinone, Verona e Bologna. L'Inter ha vinto l'ultima sfida contro il Bologna per una rete a zero, ma veniva da una sconfitta e tre pareggi consecutivi. Mauro Icardi e Stevan Jovetic sono i migliori marcatori della rosa con tre reti a testa.

PRECEDENTI – Sono 83 i precedenti in campionato in casa dell'Inter per la Roma, con 44 vittorie neroazzurre, 25 pareggi e 14 successi giallorossi. 239 le reti complessive e una media di 2,9 gol segnati in ogni Inter-Roma. L'ultima gara risale al 25 aprile di quest'anno quando la Roma venne sconfitta 2 a 1 grazie alle reti di Icardi e Hernanes. In mezzo c'era stato il momentaneo pareggio di Nainggolan.

ALLENATORE – Roberto Mancini, nato a Jesi nel novembre del 1964, è stato uno dei migliori attaccanti italiani durante gli anni '80 e '90. Ha vestito le maglie del Bologna, dove è cresciuto calcisticamente, della Sampdoria (oltre 400 presenze) e della Lazio, per poi chiudere la carriera al Leicester nel 2001, dove però è stato solo un mese. Nello stesso anno assume il ruolo di vice allenatore sempre alla Lazio, ma è con la Fiorentina che gli viene affidata per la prima volta la guida di una squadra, nell'anno 2001-02 vincendo la Coppa Italia. L'anno successivo torna alla Lazio per due stagioni, vincendo nuovamente la Coppa Italia. Nel 2004 passa sulla panchina dell'Inter e in 4 anni vince tre scudetti (uno assegnatoli a tavolino dopo Calciopoli), due Coppe Italia e due Supercoppe. Nel 2009 passa al Mancester City, e in quattro anni conquista una FA Cup, un Community Shield e una Premier League, la terza nella storia del club inglese. Dopo un anno al Galatasaray torna all'Inter per sostituire in corsa Walter Mazzarri, nel novembre 2014.

PROBABILE FORMAZIONE – Solito 4-3-3 per l'Inter che schiera Handanovic in porta e una linea difensiva composta da Santon, Miranda, Murillo e probabilmente Juan Jesus a sinistra, che ha migliori capacità difensive rispetto a Telles. A centrocampo confermato Medel in mediana, con Guarin sul centro destra e uno fra Kondogbia o Brozovic a sinistra, con il croato leggermente favorito. In avanti, accanto alla punta Icardi dovrebbe tornare Jovetic, che ha riposato durante l'ultimo turno, e Perisic.

INTER (4-3-3): Handanovic; Santon, Miranda, Murillo, Juan Jesus; Guarin, Medel, Brozovic; Jovetic, Icardi, Perisic.