L'avversario - Il possesso palla di De Zerbi e la debolezza sulle palle alte

26.12.2018 15:50 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'avversario - Il possesso palla di De Zerbi e la debolezza sulle palle alte
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Sarà il Sassuolo di De Zerbi ad affrontare la Roma nel boxing day in salsa italiana, che andrà in scena oggi all’Olimpico alle 18:00.

PUNTI DI FORZA – Il Sassuolo cerca di fare la partita e di avere sempre il possesso. Inter esclusa, anche contro le big gli emiliani hanno avuto più del 50% del possesso del pallone.
L’intenzione è di salire palla al piede o di lanciare immediatamente un uomo sulla fascia, spesso Berardi, per allargare la difesa avversaria e trovare spazi per gli inserimenti delle mezzali.
L’attaccante calabrese è certamente l’uomo più pericoloso e partecipa al 75% dei gol segnati dai neroverdi.
Manca un riferimento vero e proprio, un bomber che catalizzi la manovra su di sé ma è il sistema di gioco ad esaltare i singoli e la Roma dovrà essere attenta ad assorbire gli inserimenti dei centrocampisti e i tagli degli attaccanti.

PUNTI DEBOLI – Il Sassuolo soffre sulle palle alte. Che siano calci da fermo o cross su azione, la difesa emiliana si lascia spesso sorprendere e i giallorossi dovranno essere lesti nell’approfittarne.
Così come la squadra di Eusebio Di Francesco potrà provare a saltare la prima linea di pressing, pescando in contropiede la formazione di De Zerbi che, fin qui, ha subìto un terzo dei gol proprio sul rovesciamento dell’azione.

GIOCATORI CHIAVE – Domenico Berardi è l’uomo da tenere d’occhio con più attenzione. Tre gol e tre assist non sono un bottino entusiasmante ma il calciatore che tanto piace a Eusebio Di Francesco si caratterizza per la partecipazione a tutte le azioni più pericolose del Sassuolo. È bravo a proporsi sulla fascia, tagliare verso l’esterno e ricevere il pallone quasi sulla linea laterale per allargare la difesa avversaria. Bravo nel dribbling, bisogna mantenere una grande attenzione per non farsi saltare. Attenzione che bisogna rivolgere anche a Duncan, efficace nella fase difensiva e anche come uomo assist. Attenzione anche alla spinta di Lirola sulla destra, che ha effettuato più passaggi chiave di tutti proprio insieme a Duncan (11).

La probabile formazione del Sassuolo
Sassuolo (3-5-2): Consigli; Marlon, Magnani, Ferrari; Lirola, Bourabia, Sensi, Locatelli, Di Francesco; Berardi, Babacar.