L'avversario - Il Palermo di Iachini

03.10.2015 17:00 di  Danilo Magnani   vedi letture
L'avversario - Il Palermo di Iachini
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Settima giornata del campionato di Serie A 2015/16, la Roma affronta il Palermo di Giuseppe Iachini allo Stadio Renzo Barbera del Palermo.

NUMERI – Il Palermo si presenta alla sfida con i giallorossi con 7 punti ottenuti e il 12° posto in classifica. La squadra di Iachini ha iniziato bene la stagione, vincendo le prime due gare contro Genoa e Udinese. Poi è arrivato il pareggio con il Carpi e da lì in poi sono arrivate tre sconfitte consecutive, contro Milan, Sassuolo e Torino. 7 gol realizzati e 8 subiti dai rosanero fino a questo momento, Oscar Hiljemark, centrocampista ex PSV Eindhoven, è il capocannoniere della squadra con 3 reti messe a segno.

PRECEDENTI - Sono 27 le gare disputate a Palermo tra le due squadre, con 10 vittorie per i rosanero, 8 pareggi e 9 successi per i giallorossi. L’ultimo precedente in terra siciliana risale al 17 gennaio 2015, quando la gara terminò 1-1 con le reti di Dybala dopo 2 minuti e quella di Destro nella ripresa. Sono 39 le reti segnate sia dalla Roma che dal Palermo nelle precedenti gare di Serie A al Barbera.

ALLENATORE - Giuseppe Iachini, nato a Ascoli Piceno nel 1964, ha giocato come centrocampista iniziando nelle giovanili della propria città. Ha vestito in seguito le maglie Verona, Fiorentina e Palermo. La sua carriera da allenatore incomincia al Piacenza come vice di Walter Novellino nella stagione 2001/2002. Dopo le esperienze, tra serie C1 e serie B, con Venezia, Cesena, Vicenza e Piacenza viene scelto per guidare il Chievo Verona nella stagione 2007/2008 dove riesce a riportare la società clivense in massima serie. Nel 2009 allena il Brescia in Serie B riuscendo a portare la squadra di nuovo in Serie A. In seguito passa dalla Sampdoria al Siena fino ad arrivare al Palermo, subentrando all’esonerato Gennaro Gattuso, dove vince il campionato di Serie B.

PROBABILE FORMAZIONE - Per la sfida contro la Roma, Iachini si schiererà con il 4-3-1-2, con il solito Sorrentino in porta, i centrali Gonzalez e El Kaoutari, Lazaar a sinistra mentre a destra ballottaggio Struna-Vitiello. A centrocampo gli inamovibili Rigoni e lo svedese Hiljemark saranno affiancati da uno tra Jajalo e Brugman. Il trequartista sarà Quaison che agirà alle spalle del talento Vazquez e Gilardino, anche se il campione del mondo si giocherà il posto fino all'ultimo con Trajkovski.

PALERMO (4-3-1-2): Sorrentino; Struna, Gonzalez, El Kaoutari, Lazaar; Rigoni, Brugman, Hiljemark; Quaison; Vazquez, Gilardino.