L'avversario - Il Bologna di Donadoni

20.11.2015 17:30 di Danilo Magnani   vedi letture
L'avversario - Il Bologna di Donadoni
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

La Roma torna in campo dopo la sosta delle Nazionali per il 13° turno di campionato. Dovrà sfidare il Bologna di Roberto Donadoni, sabato 21 novembre ore 18:00 allo Stadio Dall'Ara.

NUMERI – Il Bologna si presenta alla sfida contro i giallorossi con 12 punti conquistati in 12 giornate, di cui ben 6 ottenuti nelle ultime due partite, in casa contro l'Atalanta e in trasferta contro l'Hellas Verona. Sono 11 le reti messe a segno dai rossoblu a fronte delle 15 subite, due in più della Roma. Anthony Mounier, arrivato quest'estate dal Montpellier, è il capocannoniere della squadra, con 3 reti. Adam Masina, il terzio italo marocchino convocato recentemente dalla nazionale azzurra Under 21, è il giocatore più utilizzato dal Bologna, avendo disputato tutte le artite ufficiale fino ad ora e non essendo mai stato sostituito. 

PRECEDENTI – Sono 67 le sfide giocate in Emilia tra Bologna e Roma a fronte delle 134 disputate in Serie A. Il bilancio è a favore dei bolognesi, con 30 vittorie, 19 pareggi e 18 successi romanisti. L'ultima sfida risale a due stagioni fa, quando la Roma si impose per 1 rete a 0, messa a segno da Nainggolan. I rossoblu non vincono in casa contro i giallorossi dalla stagione 2004/05, con la vittoria per 3-1, quando sulla panchina della Roma sedeva Rudi Völler. Poi 4 vittorie romaniste e 2 pareggi.

ALLENATORE – Roberto Donadoni, nato a Cisano Bergamasco nel 1963, è cresciuto calcisticamente nell'Atalanta. Nel 1986 si trasferisce al Milan, società con la quale in 10 anni vince tutto, compresi 6 scudetti e 3 Coppe dei Campioni. Termina la propria carriera da centrocampista in Arabia Saudita con l'Al-Ittihād nel 2000. Inizia la sua carriera d'allenatore al Lecco, in C1, poi passa al Livorno in B e successivamente al Genoa, dove però dopo 3 sonfitte in 3 partite viene esonerato. Dopo più di un anno d'inattività ricomincia dal Livorno nel gennaio 2005 in Serie A, ottenendo il nono posto in classifica. L'anno successivo, dopo 23 giornate e il momentaneo 5° posto, si dimette. Dopo il Mondiale vinto da Lippi passa alla guida della Nazionale maggiore, partecipando agli Europei del 2008, eliminato ai quarti di finale dalla Spagna dopo i calci di rigore. Terminata l'esperienza azzurra passa alla guida del Napoli, nel marzo del 2009. L'anno successivo viene esonerato dopo la sconfitta contro la Roma per 2-1, alla settima giornata. Nel novembre del 2010 sostituisce Bisoli sulla panchina del Cagliari, squadra con la quale rimane solo un anno per incomprensioni con l'ex presidente Cellino. A gennaio 2012 sostituisce Colomba sulla panchina del Parma, conquistando il settimo posto a fine stagione. L'anno seguente si salva con 4 giornate d'anticipo e nel 2013-14 arriva sesto con i ducali. Lo scorso anno ottiene l'ultimo con il Parma e si svincola a fine stagione visto il fallimento della squadra giallo-blu. Il 28 ottobre sostituisce Delio Rossi sulla panchina del Bologna.

PROBABILE FORMAZIONE – 4-3-3 confermato per Donadoni che si affiderà in difesa a Oikonomou e Gastaldello come centrali, Rossettini a destra e Masina a sinistra. A Centrocampo al centro ci sarà Diawara, con Donsah a destra, favorito su Taider, e Brienza sulla sinistra a creare gioco. In avanti Destro dovrebbe aver recuperato e sarà affiancato dall'inamovibile Giaccherinie e da uno fra Mounier e Rizzo, con l'italiano in vantaggio.

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Rossettini, Oikonomou, Gastaldello, Masina; Donsah, Diawara, Brienza; Rizzo, Destro, Giaccherini.