L'arbitro - Rocchi torna a dirigere i giallorossi 412 giorni dopo Juventus-Roma

19.11.2015 12:35 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
L'arbitro - Rocchi torna a dirigere i giallorossi 412 giorni dopo Juventus-Roma
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/ Image Sport

Sarà Gianluca Rocchi il direttore di gara di Bologna-Roma, in programma allo Stadio Renato Dall'Ara sabato alle ore 18.00. ll fischietto di Firenze tornerà ad arbitrare la Roma 412 giorni dopo l'infuocato Juventus-Roma del 5 ottobre 2014, in cui fu protagonista di una contestatissima direzione della gara che finì 3-2 per i bianconeri, che usufruirono di due calci di rigore e di una decisione dubbia in occasione del definitivo 3-2 di Leonardo Bonucci, con Vidal in posizione irregolare e sulla traiettoria del tiro del difensore bianconero.

La squadra giallorossa è stata quella più diretta in assoluto dal fischietto di Firenze con 32 precedenti in Serie A: 13 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte. Sul piano disciplinare, per la Roma è sfavorevole il bilancio dei penalty fischiati da Rocchi - 6 a favore e 7 contro -, mentre è positivo il bilancio dei cartellini rossi, con ben 13 espulsioni di giocatori avversari dei giallorossi e 7 di giocatori della Roma.

Dieci invece gli incroci in A tra Rocchi e il Bologna, che con lui ha vinto 3 voltepareggiato 2 partite e perso in 5 occasioni, l'ultima delle quali all'Olimpico contro la Lazio per 2-1, nella prima giornata di questo campionato.