Juventus-Roma: una sfida dal sapore natalizio

22.12.2018 10:46 di Andrea Cioccio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Andrea Cioccio
Juventus-Roma: una sfida dal sapore natalizio
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Nonostante il momento difficile per i giallorossi, Juventus-Roma resta sempre un big match. Tuttavia, dall'inaugurazione dell'Allianz Stadium (ex Juventus Stadium) nel lontano 2011, in 7 gare la Roma non è mai riuscita a strappare neanche un pareggio: 7 sconfitte su 7. Analizzando i precedenti, però, c'è un fatto che desta molta curiosità: per uno "scherzo" del calendario, tra le ultime 5 sfide, 4 sono state giocate tra la metà di dicembre e la fine di gennaio. Tutto comincia nella stagione 2013/2014: la Roma, nel primo esaltante anno di Rudi Garcia in panchina, arriva in Piemonte da imbattuta, con 12 vittorie (da ricordare il record di 10 vittorie in 10 partite di inizio stagione) e 5 pareggi in 17 gare, ma soprattutto solo 7 gol subiti. Si ha l'impressione che sia l'anno giusto per fermare i campioni d'Italia nella loro tana, ma il 5 dicembre 2014, alla 18ª giornata, i giallorossi perdono 3-0 con i gol di Vidal, Bonucci e l'ex Vucinic. Quell'anno la Juve di Conte farà il record di punti, 102, e la Roma arriverà seconda a 85, tornando in Champions League. 

Con l'eccezione della sfida della stagione 2014/2015, in cui la Roma mise paura alla Juve andando in vantaggio per 2-1 con i gol di Totti e Iturbe prima di essere rimontata per 3-2 (quella della celeberrima frase di Garcia: "Da questa partita ho capito che vinceremo lo scudetto", per intenderci), giocata il 5 ottobre alla 6a giornata, le tre successive sono state effettuate tutte nello stesso periodo invernale e tutte più o meno verso la stessa giornata, per di più con lo stesso risultato: i bianconeri si sono sempre imposti per 1-0. Nella stagione 2015/2016 si giocò il 24 gennaio, alla 21ª del calendario, e fu la seconda partita dello Spalletti-bis dopo l'esonero di Garcia: bastò una rasoiata di Dybala a chiudere i giochi. L'anno successivo toccò a Higuain, era il 17 dicembre 2016, alla 17ª giornata; l'anno dopo ancora la decise un altro ex, ossia Benatia: si respirava ancora più da vicino l'atmosfera del Natale, era il 23 dicembre 2017 (18ª giornata).

Anche in questa stagione si giocherà a ridosso del Natale, un giorno prima rispetto alla sfida dell'anno passato: il 22 dicembre 2018, di nuovo alla 17ª giornata, con la speranza che l'esito finale sia diverso da quello degli ultimi 7 precedenti. È senza dubbio una strana coincidenza, ma è lecito sottolineare che il clima invernale e rigido di Torino non aiuta sicuramente i giallorossi a esprimere il meglio di loro stessi.