Grinta e personalità: contro l'Hellas si rivede De Rossi

01.02.2018 11:32 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
Grinta e personalità: contro l'Hellas si rivede De Rossi
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La Roma di Eusebio Di Francesco si è rivista ieri sui manti erbosi del Fulvio Bernardini alle prese con una doppia seduta, in vista del match di campionato di domenica pomeriggio (ore 12:30) al Bentegodi contro l’Hellas Verona.

Al netto della classifica, che vede le compagini distanti 25 punti, la sfida di domenica sarà un appuntamento importante soprattutto per il club di Trigoria: i capitolini, infatti, sono reduci da 3 sconfitte e altrettanti pareggi nelle ultime sei gare disputate ed è normale che il clima che si respiri nella squadra (e nella società) non sia dei migliori. La squadra di Di Francesco, in questo periodo, sta attraversando una fase di poca brillantezza e determinazione in zona gol, figlia della mancanza di verticalità e di un palleggio troppo lento e scontato in mezzo al campo.
A ovviare a queste problematiche potrebbe pensarci il capitano Daniele De Rossi, recuperato dal problema al polpaccio, che lo ha tenuto lontano per più di un mese (l’ultima sua apparizione risale ai 90’ disputati contro il Sassuolo lo scorso 30 dicembre).
La personalità del numero 16 potrebbe essere la medicina giusta per risollevare gli animi e dare maggiore coraggio al gruppo, apparso piuttosto insicuro nelle ultime apparizioni. Con la giusta tranquillità e gli stimoli appropriati la squadra, infatti, potrebbe porre le basi per ricominciare a giocare come i primi mesi di questa stagione, tornado così ad essere quella corazzata che tanto ha fatto gioire la tifoseria capitolina, conquistando anche gli ottavi di finale di Champions League da prima del girone. 
"Abbiamo lasciato tantissime occasioni per strada. Questo ci toglie sicurezze di gioco, [...] dal punto di vista psicologico dobbiamo essere rinforzati", è proprio su questo punto che il ritorno di De Rossi dovrà incidere: con la sua grinta e determinazione, infatti, il capitano giallorosso dovrà prendere per mano la squadra e farla uscire dalla crisi.  

Oggi, intanto, il gruppo si allenerà alle ore 15:30, due ore dopo la conferenza del neo acquisto Silva (ore 13:30).

 

Prossima partita: Hellas Verona-Roma, domenica 4 febbraio ore 12:30
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Lo. Pellegrini; El Shaarawy, Dzeko, Perotti.
Ballottaggi: Fazio/Jesus, De Rossi/Strootman.
In dubbio: -
Diffidati: Fazio, De Rossi, Nainggolan
Squalificati: -
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Luca Pellegrini (frattura della rotula sinistra), Gonalons (problema muscolare al gemello), Schick (postumi distrattivi nel terzo prossimale del muscolo retto femorale sinistro con quota di edema muscolo-fasciale)