Gervinho si scopre goleador

30.09.2013 07:00 di  Marco Rossi Mercanti   vedi letture

Manita della Roma ieri sera nel posticipo domenicale contro il malcapitato Bologna, che crolla 5-0 sotto i colpi di Florenzi, Benatia, Gervinho (2) e Ljajic. Una partita perfetta e dominata in lungo e largo dai giallorossi, i quali si trovano primi in classifica dopo 6 giornate a punteggio pieno, ossia a quota 18 punti.

Nonostante sia veramente difficile trovare un giocatore che abbia fatto la differenza in una partita come questa, è giusto dare la palma di migliore in campo a Gervinho, autore di una strepitosa doppietta. Nel primo tempo, l'ivoriano riceve un'ottima palla dall'eterno Francesco Totti e, dopo essersi liberato di Antonsson, batte l'ex Curci sotto la Curva Nord. Nella ripresa, il numero 27 si ripete, dribblando nuovamente Antonsson e scaricando di potenza alle spalle dell'incolpevole Curci questa volta sotto la Curva Sud, per poi lasciare il campo pochi minuti dopo al posto di Ljajic, prendendosi la consueta standing ovation che viene riservata ai migliori giocatori del match.

Dopo essere stato accolto con un certo scetticismo da parte del popolo giallorosso, Gervinho si sta ritagliando uno spazio importante nella Roma e nei cuori dei suoi tifosi. Infatti, dopo un inizio non brillante con il Livorno e alcune imprecisioni contro il Verona, nei match contro Parma e Lazio l'ivoriano è notevolmente cresciuto, sino a centrare la sua prima rete in maglia giallorossa mercoledì scorso contro la Sampdoria, sino alla sua prima doppietta conseguita ieri sera.

Avendo siglato già 3 gol, al momento Gervinho viaggia con una media perfetta di un gol ogni 2 partite e di questo passo potrebbe già battere le realizzazioni effettuate in passato con le maglie di Beveren, Le Mans ed Arsenal. Infatti, con la squadra belga, l'ivoriano ha totalizzato 14 gol in 61 presenze, con i francesi 8 gol in 59 presenze, mentre in Premier League con l'Arsenal 9 reti e 46 gettoni. Le sue annate migliori le ha invece trascorse con il Lille dello stesso Rudi Garcia (28 gol in 67 presenze, più la conquista della Ligue 1 e della Coppa di Francia), che lo ha voluto fortemente nel corso di questo mercato. Infine, il suo score con la Costa d'Avorio è di 13 reti in 45 apparizioni.

Mancano ancora tante partite al termine del campionato, ma di questo passo Gervinho, così come tutto il fronte d'attacco giallorosso, che in questo momento guarda tutti dall'alto con 17 gol realizzati, può far sognare i tifosi giallorossi che avevano timore di non poter vedere degni sostituti di Lamela ed Osvaldo, ceduti rispettivamente al Tottenham ed al Southampton, dopo che essi avevano realizzato insieme 31 gol per la Roma nella scorsa stagione.