Europa League, Roma unica "vera" squadra ancora in corsa: ecco il motivo
Juventus-Siviglia e Roma-Bayer Leverkusen sono le due semifinali di Europa League, in programma giovedì 11 e giovedì 18 maggio. Le quattro squadre si contenderanno l’accesso alla finale di Budapest che si terrà mercoledì 31 maggio alle 21:00 alla Puskas Arena.
Osservando le quattro compagini rimaste in corsa, emerge un dato curioso riguardante i giallorossi. La Roma di Mourinho, infatti, è l’unica “vera” squadra di Europa League ancora in corsa per vincere il trofeo. Questo perché i capitolini hanno partecipato all’edizione 2022/2023 della competizione partendo dal girone con Real Betis, Ludogorets e HJK Helsinki.
Le altre pretendenti al titolo, cioè Bayer Leverkusen, Juventus e Siviglia, sono invece retrocesse dalla Champions League. I tedeschi, avversari della Roma in semifinale, hanno chiuso terzi con 5 punti il proprio girone, così come i bianconeri (appena 3 punti) e gli spagnoli (5 punti). Pertanto, le tre squadre pocanzi citate sono entrate in corsa direttamente dagli spareggi per accedere agli ottavi di finale.
Il Bayer Leverkusen ha eliminato in sequenza Monaco, Ferencvaros e Royale Union SG, la Juventus ha fatto fuori Nantes, Friburgo e Sporting CP e, infine, il Siviglia ha superato PSV Eindhoven, Fenerbahçe e Manchester United. La Roma, invece, ha avuto la meglio su Salisburgo (playoff), Real Sociedad e Feyenoord.
Infine, andiamo a ricordare i gironi Champions dai quali Bayer Leverkusen, Juventus e Siviglia sono stati eliminati:
GRUPPO B
Porto 12
Club Bruges 11
Bayer Leverkusen 5
Atletico Madrid 5
Passa il Bayer Leverkusen per gli scontri diretti
GRUPPO G
Manchester City 14
Borussia Dortmund 9
Siviglia 5
Copenaghen 3
GRUPPO H
Benfica 14
Paris Saint-Germain 14
Juventus 3
Maccabi Haifa 3
Passa la Juventus per una migliore differenza reti.