Dybala, Smalling, Zaniolo e Marcos Leonardo: tutte le "telenovele" del 2023 della Roma
Nell’epoca delle piattaforme streaming e del successo assoluto delle serie tv, anche il calcio sa regalare delle vere e proprie telenovele. In questo, la Roma sembra essere davvero specializzata e nel 2023 ha saputo regalare quattro grandi telenovelas che hanno tenuto col fiato sospeso i tifosi romanisti.
LA CESSIONE DI ZANIOLO - La prima, in ordine di tempo, ha riguardato Nicolò Zaniolo. La “fiction” è infatti andata in scena a gennaio ed è terminata nei primi giorni di febbraio. Tutto ha inizio il 15 gennaio, quando la Roma doveva affrontare la Fiorentina. A poche ore dal fischio d’inizio, è arrivata la notizia dell’indisponibilità di Zaniolo. Da quel momento, niente è stato più come prima. In realtà si è scoperto che Zaniolo non stava male, ma voleva semplicemente andare via. Il classe ’99 si era promesso al Milan, che però non ha trovato un accordo con la Roma. I giallorossi hanno così provato a venderlo in Premier, ma Zaniolo ha rifiutato il Bournemouth. Nel mentre, i tifosi romanisti non hanno preso affatto bene il tutto e così hanno inseguito Zaniolo fin sotto casa. Lo strappo è quindi diventato insanabile e il giocatore è stato messo fuori rosa. Fine gennaio, il mercato in Italia e in Inghilterra è già chiuso e il classe ’99 sembrava destinato a sei mesi in tribuna. Ecco però che arriva il finale a sorpresa. In Turchia il mercato era ancora aperto e Zaniolo è stato acquistato dal Galatasaray. Dopo neanche un anno dal suo gol decisivo nella finale di Conference League, Zaniolo ha così salutato la Roma.
IL RINNOVO DI DYBALA - Un’altra “fiction” che ha tenuto con il fiato sospeso i tifosi della Roma ha riguardato il rinnovo di Dybala. La prima stagione in giallorosso dell’argentino è stata più che positiva e il suo impatto nella Capitale è stato straordinario. Da anni non si vedeva un giocatore con tanto talento indossare la maglia della Roma e tutti i tifosi si sono subito innamorati della Joya. Altrettanto velocemente, però, si è insinuata nel cuore e nella mente di ogni romanista una grande paura legata alla clausola rescissoria di Dybala. 20 milioni per i club italiani, 12-13 per i club esteri: tanto basta per strappare Dybala alla Roma. Cifre che, nel calcio di oggi, sono effettivamente di poco conto. L’unica soluzione a tutto questo sembrava potesse essere solo una: il rinnovo di Dybala. A corrente alternata, in ogni mese del 2023 il tema del nuovo contratto dell’argentino è tornato d’attualità. Alcune volte con più veemenza, altre meno. “È fatta”, “Si tratta”, “Non c’è accordo”, “L’Arabia lo vuole”, “Occhio ai club di Premier”, “L’Inter ci ripensa”, “Rinnova”… in un anno la telenovela del rinnovo di Dybala ha avuto mille e più puntate, ma nessuna ha portato alla conclusione: Dybala non ha ancora rinnovato.
SMALLING STAGIONE 1 E 2 - Da un rinnovo all’altro, anche il prolungamento di contratto di Smalling ha tenuto con il fiato sospeso per mesi i tifosi della Roma. In scadenza a giugno 2023, il rinnovo dell’inglese è stata una priorità del club giallorosso per tutta la stagione 2022-23. La trattativa è andata avanti per settimane e anche in questo caso non sono mancati i colpi di scena. L’Inter ha provato a inserirsi e a convincere Smalling a sposare la causa nerazzurra, la Roma però questa volta è riuscita ad avere la meglio, a differenza di quanto avvenuto un anno prima con Mkhitaryan. Il remake della telenovela dell’armeno non è quindi andato in scena e il finale questa volta è stato a lieto fine. Da settembre 2023 è però andata in onda la “seconda stagione” della serie dedicata a Smalling. Questa volta il protagonista ha a che fare con un infortunio, che per il momento sembra avere la meglio su di lui. Il centrale inglese non scende in campo da inizio settembre e, nonostante le numerose frecciatine di Mourinho, l’ex United non sembra intenzionato a provare a giocare sentendo dolore. Il suo rientro è quindi ancora lontano, ma attenzione: gli spettatori iniziano a essere un po’ stanchi da questa telenovela.
LA TRATTATIVA PER MARCOS LEONARDO - L’ultima grande “fiction” del 2023 targata Roma riguarda la ricerca estiva dell’attaccante e in particolare ha come protagonista Marcos Leonardo. Il brasiliano classe 2003 era il prescelto del club giallorosso per prendere il posto dell’infortunato Abraham e la trattativa con il Santos sembrava procedere spedita. Improvvisamente, però, è arrivata la frenata e la situazione è precipitata. Il Santos era in piena lotta per non retrocedere e non voleva privarsi del suo miglior attaccante (spoiler: poi a dicembre retrocederà lo stesso). La Roma ha provato di tutto per portare Marcos Leonardo nella Capitale, anche forte dell’accordo già raggiunto con l’agente e il giocatore, ma alla fine è costretta a rinunciare. Il finale ha lasciato tutti con l’amaro in bocca, ma il successivo arrivo di Lukaku ha certamente fatto tornare il sorriso ai tifosi romanisti.