Dybala e Paredes: la Roma, l’Argentina e la locura di un derby da vincere

12.11.2023 16:30 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Emiliano Tomasini
Dybala e Paredes: la Roma, l’Argentina e la locura di un derby da vincere
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

“Il tifoso della Roma è simile a quello argentino per quanto riguarda la passione. Diverso dall’ambiente della Juve, più simile a quello argentino. Hanno una pazzia bella: sento questo affetto, per loro viene prima la Roma che la famiglia. Vivono il calcio come noi”. Parlava così, circa un anno fa, Paulo Dybala per raccontare quanto si trovasse bene a Roma e alla Roma e quanto sia stato per lui ambientarsi nella Capitale. Tra la Joya e il popolo romanista è infatti stato amore a prima vista e questo è stato possibile anche grazie all’amore folle che i tifosi giallorossi provano per la propria squadra. Un amore che diventa pazzia, proprio come quello che gli argentini provano per la propria nazionale. Una locura, come direbbero in Argentina, che accomuna i tifosi dell’albiceleste e quelli giallorossi. E proprio per questo, non deve essere stato difficile per Dybala capire l’importanza che il derby ha per i tifosi romanisti. Un po’ come un Argentina-Brasile, Roma-Lazio è qualcosa che va oltre il calcio e oltre il campo, è una vera e propria locura che colpisce l’intera città.

DYBALA GOLEADOR CONTRO LA LAZIO MA ALLA RICERCA DELLA PRIMA GIOIA IN UN DERBY - I primi derby della Capitale, però, non hanno sorriso a Dybala. Nella passata stagione l’argentino ha infatti saltato per infortunio il derby di andata e ha giocato solamente 45 minuti nel match di ritorno. In più, in entrambi i derby la Roma è stata sconfitta per 1-0. In generale, però, nella sua carriera Dybala ha spesso giocato grandi partite contro la Lazio. Inoltre, con 11 gol segnati in 21 partite, la Lazio è la seconda “vittima” preferita di Dybala in carriera. I precedenti, quindi, sorridono all’argentino, che ora vuole tornare a lasciare il segno contro i biancocelesti. E quale occasione migliore se non il derby?

"ROMA-LAZIO COME BOCA-RIVER": PAREDES SA QUANTO È IMPORTANTE UN DERBY - Da un argentino all’altro. Come Dybala, anche Paredes in passato ha paragonato la locura del derby della Capitale con quella che colpisce i tifosi argentini: “Roma-Lazio? Dà le stesse sensazioni di Boca-River” aveva dichiarato nel 2017. E a un tifoso del Boca come Leandro, non è necessario spiegare perché il derby non si possa perdere. Nella sua prima avventura nella Capitale, Paredes non ha giocato nessun derby di campionato. In compenso, però, ha giocato i due derby di Coppa Italia del 2017, validi per le semifinali del torneo. La Lazio in quell’occasione è riuscita ad avere la meglio e il ricordo per Paredes non sarà sicuramente positivo. Sei anni dopo Paredes tornerà a giocare un derby della Capitale, un derby che questa volta vorrà fare suo.

LA ROMA, L'ARGENTINA E LA LOCURA Questa domenica Dybala e Paredes vogliono prendersi la scena in un derby da vincere. Un derby che conoscono bene, da argentini e da romani d’adozione. Leandro e Paulo, l’Argentina e la Roma: un legame che racconta la bellezza del calcio, una locura che unisce i tifosi albicelesti a quelli giallorossi.