Diamo i numeri - Roma-Palermo, lo 0-0 manca dal 1973. Netto il vantaggio giallorosso nelle sfide dell'Olimpico
Domenica, alle 20:45, la Roma ospita il Palermo nella 26^ giornata di questa Serie A. All'Olimpico sarà il confronto numero 27 tra le due squadre, con i precedenti quasi totalmente a favore dei padroni di casa, che hanno ottenuto la vittoria 17 volte contro le 5 siciliane, a fronte di 5 pareggi. Nei confronti totali in Serie A, poi, l'ago della bilancia pende ancora dalla parte dei giallorossi: 26 vittorie totali a fronte delle 15 palermitane e di 12 pareggi.
L'ultimo precedente tra i due club risale alla gara d'ancata, datata 4 ottobre 2015, quando la formazione di Garcia si impose al Barbera con un sonoro 4-2. Con un 2-0, in favore dei capitolini, si concluse poi il primo match della storia tra i due club, disputatosi il 13 novembre 1932.
Roma-Palermo è sempre stata sinonimo di gol e spettacolo: non solo in diverse occasioni una delle due squadre è arrivata a siglare 4 gol in uno scontro, ma addirittura lo 0-0 manca dal 7 gennaio 1973.
La squadra di Iachini, al contrario della scorsa stagione, sta segnando poco in questo travagliato campionato, subendo anche tanto: 27 gol fatti e 42 incassati, con una media di 1.1 gol fatti e 1.7 subìti a partita. Opposto il rendimento dei capitolini, capaci di mettere a segno 47 reti e di concederne 27.
La società di Zamparini non vive più i fasti di dieci anni fa, quando poteva competere per l'Europa: la dimensione dei siciliani è ormai quella di club medio-piccolo (anche in quanto al secondo anno consecutivo di Serie A) come rispecchiato dal valore della rosa, che consta di 44,90 milioni. Cifra ben lontana dal valore della Roma, la cui rosa vale attualmente 250,70 milioni. L'età media del Palermo è leggermente più bassa di quella della Roma - 25 anni contro 27 - con 9 nazionali e 15 stranieri da una parte, 15 e 23 dall'altra.
Si contano 14 trasferimenti avvenuti in sede di mercato tra le due società. L'ultima - e forse più importante in tutti questi anni - è quella che ha portato Federico Balzaretti nella Capitale. Tra i più recenti si ricorda anche Fabio Simplicio preso dai giallorossi a parametro zero proprio dai rosanero.