Diamo i numeri - Austria Vienna-Roma: dal 2000 una sola sconfitta per i giallorossi alla 4^ in Europa. Dzeko e Kayode a caccia dell'undicesima rete stagionale

01.11.2016 15:00 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Austria Vienna-Roma: dal 2000 una sola sconfitta per i giallorossi alla 4^ in Europa. Dzeko e Kayode a caccia dell'undicesima rete stagionale
© foto di Redazione Vocegiallorossa

Seconda sfida consecutiva in Europa contro l’Austria Vienna per la Roma che, dopo il pareggio interno del 20 ottobre, è alla caccia dei 3 punti per prendersi la testa del gruppo E. La gara sarà giocata il 3 novembre alle 19:00 all’Ernst Happel Stadion, impianto sportivo che ospita solitamente la nazionale austriaca e le gare del Rapid Vienna, utilizzato dalla squadra di Fink per gli appuntamenti internazionali visto che lo stadio Franz Horr ha una capienza ridotta. Sarà la seconda volta che i giallorossi disputeranno una gara ufficiale in Austria, dopo il successo per 1-4 del 16 settembre 1992 contro il Wacker Innsbruck, primo turno di Coppa Uefa.

L’Austria Vienna ha ospitato 5 volte una squadra italiana nell’ambito delle competizioni europee, ottenendo 1 vittoria, 2 sconfitte e 2 pareggi, l’ultimo nei quarti di finale di Europa League del 2005 per 1-1 contro il Parma.

A partire dal 2000, il bilancio dei giallorossi nella 4^ giornata europea è di 5 vittorie, 7 pareggi e una sola sconfitta, quella rimediata il 5 novembre 2014 per 2-0 dal Bayern Monaco.

Una sfida nella sfida quella che ci sarà fra le due punte centrali, Edin Dzeko e Olarenwaju Kayode, entrambi a 10 reti stagionali con i rispettivi club. L’attaccante nigeriano ha segnato il suo unico gol in questa fase a gironi di Europa League proprio contro i giallorossi, mentre l’attaccante bosniaco è ancora a secco fuori dall’Italia.