Contro il Benevento esperimenti quasi obbligati
La Roma ha ripreso gli allenamenti in vista del match di domenica contro il Benevento, con una notizia non positiva: Daniele De Rossi continua a lavorare a parte e dunque, nella migliore delle ipotesi, arriverà alla partita in non perfette condizioni, riducendo ulteriormente la capacità di un reparto di centrocampo ridotto ai minimi termini a causa delle squalifiche di Radja Nainggolan e Lorenzo Pellegrini e dell’assenza per infortunio di Maxime Gonalons. Anche recuperando il capitano, si rende praticamente obbligata una modifica del sistema di gioco, e la fortuna è quella che la Roma ospiterà l’ultima in classifica, il Benevento, in una gara in cui non solo sarà possibile, ma sarà forse anche necessario sbilanciarsi in avanti. “Se cambio il 4-3-3 lo faccio per il 4-2-4” ha dichiarato qualche settimana fa Di Francesco in conferenza stampa, ed ecco che l’intenzione può trasformarsi in realtà, magari parlando di 4-2-3-1. Due i principali candidati a occupare la casella alle spalle di Edin Džeko: Grégoire Defrel, in un’idea di gioco che sarebbe più vicina a quella che si potrebbe mettere in campo con Patrik Schick a disposizione, e Diego Perotti, che ha assolto il compito di trequartista in alcuni convulsi finali di gara e che farebbe maggiormente raccordo con il centrocampo. Anche Gérson sarebbe una opzione, ma prevederebbe il certo recupero di Daniele De Rossi e l’assenza in panchina di ulteriori centrocampisti, forse rischiosa, visto il momento. Oggi, con una doppia seduta (ore 10:15 e 15:00) il tecnico continuerà a studiare le possibilità in vista della sfida ai sanniti.
Prossima partita: Roma-Benevento, domenica 11 febbraio ore 20:45
Probabile formazione (4-2-3-1): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Strootman; Ünder, Perotti, El Shaarawy; Dzeko
Ballottaggi: Fazio/Jesus, De Rossi/Gerson, Perotti/Defrel/Gerson
In dubbio: De Rossi
Diffidati: Fazio, De Rossi
Squalificati: Nainggolan, Lo. Pellegrini
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Luca Pellegrini (frattura della rotula sinistra), Gonalons (problema muscolare al gemello), Schick (postumi distrattivi nel terzo prossimale del muscolo retto femorale sinistro con quota di edema muscolo-fasciale), Silva (recupero da lesione del legamento collaterale del ginocchio destro), Bruno Peres (sospeso).