Concluso il girone di andata. Una Roma a due facce: stratosferica in casa, deludente in trasferta

10.01.2011 12:31 di  Francesco Gorzio   vedi letture
Concluso il girone di andata. Una Roma a due facce: stratosferica in casa, deludente in trasferta
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Si chiude il girone di andata e sul campionato di Serie A vengono tirate le prime somme. La Roma, al di là della sconfitta patita a Genova, in questa stagione ha dimostrato poca continuità e soprattutto un cammino molto stentato, se non negativo, in trasferta. A fare da contraltare le grandissime prestazioni in casa, che hanno permesso ai giallorossi di essere l’unica squadra imbattuta tra le mura amiche. L’unica altra formazione europea ad avere lo score casalingo imbattuto è il Manchester United che si trova capolista solitario nella Premier League a dimostrazione che le vittorie si costruiscono in casa ma il contributo in trasferta è veramente fondamentale.

Ecco nel dettaglio le singole partite di questo girone di andata suddivise in casa ed in trasferta in modo da avere un ampio raffronto:

Partite in casa – Totale 23 punti

1° Giornata - Roma-Cesena 0-0

Partita inaugurale del campionato. La Roma spinge ma in modo disordinato. Il Cesena incredibilmente va vicino al vantaggio. La partita si risolve con un inaspettato pareggio a reti inviolate.

3° Giornata - Roma-Bologna 2-2

La Roma domina per largi tratti la partita e va sul 2-0. Negli ultimi 20 minuti un crollo fisico della squadra porta i rossoblù a pareggiare il conto con una doppietta di Di Vaio.

5° Giornata - Roma-Inter 1-0

Primo sussulto della Roma che vince la sua prima partita di campionato allo scadere con un fantastico gol di Vucinic. Partita che sul piano del gioco sarebbe dovuta finire in pareggio.

7° Giornata - Roma-Genoa 2-1

La Roma strappa in modo sofferto una importante vittoria e ricomincia a volare in casa. Negli ultimi minuti, dopo essere passata in vantaggio per 2-0, si rivedono i fantasmi della partita con il Bologna ma la difesa regge e porta a casa il risultato.

9° Giornata - Roma-Lecce 2-0

Partita senza storia. La Roma senza eccedere vince in modo netto nel secondo tempo dopo un bel colpo di testa di Burdisso ed una rete di Vucinic.

11° Giornata - Roma-Fiorentina 3-2

La Roma continua il suo trend positivo in casa dopo il successo nel derby nella decima giornata. La Fiorentina, come il Genoa, si avvicina al pareggio (dopo che perdeva 3-1) ma non lo raggiunge. L’Olimpico diventa un fortino per i giallorossi che incominciano ad ingranare in casa.

13° Giornata - Roma-Udinese 2-0

Altra prova di maturità della Roma, dopo l’ottimo pareggio colto in casa della Juventus la giornata prima. La squadra sembra essere nel suo momento di forma migliore ma le due trasferte successiva daranno altri segnali.

16° Giornata - Roma-Bari 1-0

Una Roma che sbaglia un rigore con Totti e vince di misura grazie a Juan. I giallorossi soffrono poco ma il risultato, acquisito contro un Bari con gli uomini contati, non dà morale. Si sente ancora il peso delle brutte trasferte a Palermo (sconfitta per 3-1) e contro il Chievo (2-2).

18° Giornata - Roma-Catania 4-2

La Roma conferma la bella vittoria di San Siro in modo abbastanza fortunoso. Borriello e Vucinic trascinano la Roma con due doppiette. La squadra, nonostante lo svantaggio iniziale per 2-1, dimostra di crederci fino alla fine ma saranno tanti gli episodi su cui recriminare per i catanesi. La regola dell’Olimpico non si smentisce. Eccetto i primi due pareggi la Roma in casa le vince tutte.

Partite in trasferta – Totale 9 punti

2° Giornata - Cagliari-Roma 5-1

La Roma inizia male a Cesena e continua malissimo a Cagliari. L’espulsione nei primi 10 minuti di Burdisso trascina la Roma in un vortice da cui non si rialzerà. E’ forse uno dei momenti peggiori della stagione. Il Cagliari di Bisoli gongola ma, ironia della sorte, questa sarà la sua unica vittoria sulla panchina dei sardi. Verrà esonerato prima di Dicembre.

4° Giornata - Brescia-Roma 2-1

Dopo il 2-2 casalingo subìto in rimonta, contro il Bologna, la Roma prova a rialzarsi ma arbitro e guardalinee sbagliano tutto regalando di fatto rigore, esplusione di Mexes e gol vittoria ai bresciani. La Roma è nel suo momento peggiore. Si arriva a parlare di un esonero di Ranieri.

6° Giornata - Napoli-Roma 2-0

La Roma dopo la decisiva vittoria casalinga contro l’Inter prova a rialzare la testa ma viene letteralmente massacrata dal Napoli che vince solo per 2-0. I giallorossi non mordono mai ed escono a testa bassa dal San Paolo.

8° Giornata - Parma-Roma 0-0

Brutto pareggio a fronte di una brutta partita da entrambe le squadre. La Roma ha anche l’occasione per portarsi in vantaggio grazie ad una situazione di 3 contro 1 in ripartenza ma lo sciagurato Julio Baptista sbaglia tutto. Un punto che non serve a molto.

10° Giornata - Lazio-Roma 0-2

La Roma finalmente vince in “trasferta” nonostante si giochi tra le mura amiche dell’Olimpico. Derby vibrante ed intenso deciso da due episodi e da un grande Vucinic. La Roma vede la luce in fondo al tunnel ma non sarà cosi almeno in trasferta.

12° Giornata - Juventus-Roma 1-1

Un pareggio che dà morale anche se la mole di gioco dei giallorossi avrebbe potuto portare anche ad una vittoria. Il pareggio è firmato da Totti su rigore che come la stagione precedente segna ancora a Torino.

14° Giornata - Palermo-Roma 3-1

La peggiore partita stagionale della Roma dopo quella di Cagliari. La squadra è inesistente e risulta sempre in balìa degli avversari. Il ritorno al gol su azione di Totti al 90esimo non fa sorridere i giallorossi che fanno un grande passo indietro rispetto alle precedenti uscite.

15° Giornata - Chievo-Roma 2-2

Nel fango di Verona la Roma passa in vantaggio 2-0 ma, come contro il Bologna, si fa rimontare di due gol non giocando minimamente il secondo tempo. La risposta della squadra è tardiva e le trasferte restano ancora un tabù. Solo una vittoria ma in casa della Lazio tra le mura amiche dell’Olimpico.

17° Giornata - Milan-Roma 0-1

La Roma finalmente vince in trasferta e per di più a San Siro. Partita priva di emozioni che viene decisa da un gol di Borriello. I giallorossi si dimostrano squadra da grandi partite.

19° Giornata - Sampdoria-Roma 2-1

Due errori di Juan e la Roma affonda. Questo è quanto emerge nella amara sconfitta di Genova. La Roma va in vantaggio con un gol strepitoso di Vucinic. Poi ci pensa Juan: il brasiliano manda in porta Palombo con un retropassaggio suicida: Julio Sergio lo atterra, viene espulso e procura il rigore che i blucerchiati trasformano. Sul secondo gol sbaglia l’intervento favorendo il gol di Guberti. Forse la prima partita sbagliata in tutta la carriera del brasiliano. Forse con altri episodi staremmo a parlare di una Roma seconda con 35 punti solamente a 5 lunghezze dalla vetta. Ma la storia è diversa.