Con o senza De Rossi? Le ipotesi di formazione per il big match di San Siro

29.10.2015 20:47 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Con o senza De Rossi? Le ipotesi di formazione per il big match di San Siro
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

A meno di 24 ore dalla partenza della Roma per Milano, dove sabato alle 20:45 i giallorossi affronteranno l’Inter nel big match dell’undicesima giornata di Serie A, è ancora in dubbio la presenza di Daniele De Rossi nella lista dei convocati per la sfida, e la sua presenza o meno influirà nelle scelte di Garcia per quanto riguarda la formazione che il tecnico francese opporrà a quella di Mancini.

CON DE ROSSI - Qualora il provino di domani dovesse andar bene e il centrocampista di Ostia essere arruolabile per la partita, l’ipotesi più accreditata sarebbe quella di un 4-3-3 con il numero 16 in cabina di regia e Pjanic e Nainggolan ai suoi fianchi. I dubbi riguarderebbero principalmente la fascia destra difensiva, con un Maicon particolarmente in forma che si giocherebbe il posto con Florenzi e Torosidis, e in attacco, dove, oltre a Gervinho, Iago Falque, Iturbe e il rientrante Salah, il jolly di Vitinia potrebbe reclamare uno dei due slot ai lati di Edin Dzeko. Più difficile un ricorso al 4-4-2, che costringerebbe Garcia a rinunciare a uno tra Pjanic e Nainggolan o a schierare proprio De Rossi sulla linea difensiva, dove accanto a Manolas c'è un Rüdiger segnalato in risalita dopo un difficile inizio di stagione.

SENZA DE ROSSI - Il modulo con il centrocampo a quattro sarebbe invece la principale opzione in caso di forfait del vicecapitano: con Keita indisponibile, è difficile che Garcia possa inserire William Vainqueur tra i titolari in un match così importante e l’equilibrio sarebbe garantito dal lavoro di Iago Falque e Florenzi, che potrebbero in ogni caso garantire una fluidità dello schieramento e un passaggio al 4-3-3, con il numero 24 intermedio indifferentemente da una parte o dall’altra, in qualunque momento della partita, come accaduto contro l’Udinese. Si ridurrebbero in questo modo anche le possibilità di scelta del terzino destro: Maicon per una gara più offensiva, Torosidis per un atteggiamento più prudente.