Cheng Feng, il tycoon cinese in affari con George Soros

22.11.2013 12:30 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Cheng Feng, il tycoon cinese in affari con George Soros
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Sono giorni decisamente caldi per quanto riguarda il futuro societario dell’AS Roma. All’indomani della notizia secondo cui il tycoon Wang Jianlin potrebbe acquisire parte delle quote societarie, oggi un altro nome - sempre proveniente dalla Cina - è stato accostato alla Roma quale investitore, ossia Cheng Feng.

Nato a Huozhou, provincia dello Shanxi, nel 1963, Feng è Amministratore Delegato nonché fondatore della HNA, compagnia che si è distinta quale potenza mondiale in diversi settori: turismo, aviazione, alberghi, imprenditoria ed edilizia. Sesta azienda in Cina per fatturato, della HNA fa parte anche la Hainan Airlines, famosissima compagnia aerea. Curiosità: uno dei maggiori azionisti è nientemeno che George Soros, vecchia conoscenza del popolo romanista indicato, ormai diversi anni fa, come acquirente proprio della società giallorossa.

Feng, laureato al Lufthansa College of Air Transportation Management, nel 2002 si guadagna un master all’Harvard Buisness School e, appena due anni dopo il riconoscimento quale miglior manager assegnatogli dalla China Enterprise Confederation.
Tuttavia gli interessi di Feng non si limitano solo agli investimenti e al denaro, ma viene descritto anche come un personaggio profondamente spirituale (pratica ossequiosamente il culto buddhista e la meditazione) nonché amante dell’arte calligrafica.

Dal suo insediamento nella Capitale, James Pallotta ha ribadito più volte di essere aperto all’entrata di nuovi investitori nella società: chissà che Cheng Feng non corrisponda al giusto identikit per aiutare la cordata americana a fare grande la Roma.