Cesena-Roma - Un Chi...occhio al Regolamento. LIVE!

22.03.2015 20:30 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Cesena-Roma - Un Chi...occhio al Regolamento. LIVE!
© foto di Vocegiallorossa.it

Torna con una veste rinnovata la rubrica di Vocegiallorossa.it in cui si cerca di far chiarezza sulle decisioni dell'arbitro attraverso la lettura del regolamento. Oggi verranno analizzati LIVE gli episodi più importanti o particolari di Cesena-Roma.

SECONDO TEMPO

49' - Trattenuta di Lucchini su Gervinho e punizione per la Roma. A differenza di altre tipologie di fallo, la trattenuta non necessita di negligenza, imprudenza o vigoria sproporzionata per determinare la punizione.

Un calcio di punizione diretto è parimenti accordato alla squadra avversaria del
calciatore che commette una delle tre infrazioni seguenti:
• trattiene un avversario;
• sputa contro un avversario;
• tocca volontariamente il pallone con le mani (ad eccezione del portiere nella propria area di rigore).

(Regola 12 - Falli e scorrettezze)

PRIMO TEMPO

19' - Testa contro testa tra Cholevas e Perico, l'arbitro non interrompe comunque il gioco. I giocatori si impongono sulla sua decisione buttando il pallone fuori, ma solo il direttore di gara ha diritto e dovere di decidere.

L’arbitro

(...) 
interrompe la gara se, a suo giudizio, un calciatore è gravemente infortunato e si  assicura che sia trasportato al di fuori del terreno di gioco; tale calciatore potrà rientrare sul terreno di gioco solo quando il gioco sarà ripreso e dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte dell’arbitro;

lascia proseguire il gioco fino a quando il pallone cessa di essere in gioco se, a suo giudizio, un calciatore è solo lievemente infortunato;

(Regola 5 - L’arbitro)