Bentornato Florenzi!

02.09.2017 22:10 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Bentornato Florenzi!

Tutto facile per la Roma di Di Francesco nell'amichevole contro la Chapecoense, squadra brasiliana divenuta famosa in tutto il mondo a causa della tragedia aerea che l'ha colpita nel novembre 2016, battuta 4-1.

La nota sicuramente più lieta della partita disputata dai giallorossi contro il club carioca è il ritorno in campo di Alessandro Florenzi. Il numero 24, per l'occasione con la fascia da capitano, è apparso in discreta forma nonostante i dieci mesi di stop. Schierato come terzino destro, Florenzi ha iniziato il match in maniera energica, subito molto propositivo in avanti. Al 17', il giocatore si è fatto notare per una conclusione al volo di prima intenzione, terminata a lato. Al 25', la Curva Sud si è entusiasmata per una sua ripartenza, iniziata con un sombrero a un avversario. Il magic moment di Florenzi è continuato poco dopo quando si è guadagnato un calcio di rigore per un fallo di mano di Grollo su un suo tiro da dentro l'area. Per gentile concessione di Perotti, il numero 24 si incarica della battuta e realizza il gol del vantaggio giallorosso, spiazzando l'ex Artur. La rete, però, non appaga il terzino di Vitinia, che poco dopo si rende protagonista di uno strepitoso recupero difensivo su Alan Ruschel, con il pubblico in visibilio per il suo beniamino. Nella ripresa, la Roma abbassa un po' il ritmo, paga anche della rete del 4-0 realizzata dopo pochi minuti da Antonucci. Tuttavia, Florenzi prova a non abbassare la guardia, continuando così a proporsi sulla corsia di destra, effettuando alcuni cross per i compagni. Al 75', Di Francesco lo richiama in panchina, acclamato dai (pochi) tifosi presenti e abbracciato dai compagni di squadra. Nello stesso istante, esce dal campo anche Alan Ruschel, uno dei tre superstiti di quel disastro, anch'egli acclamato dagli applausi commoventi dell'Olimpico.

Di Francesco e i tifosi giallorossi possono dunque sorridere per quanto mostrato da Florenzi nella gara contro la Chapecoense. Il giocatore è ormai arruolabile a tutti gli effetti e, in attesa dei completi recuperi di Karsdorp e Bruno Peres, non è da escludere un suo utilizzo contro la Sampdoria, almeno a partita in corso.