Bayern Monaco-Roma - Un Chi...occhio al Regolamento

05.11.2014 20:14 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Bayern Monaco-Roma - Un Chi...occhio al Regolamento
Vocegiallorossa.it
© foto di (Voce Giallo Rossa) - Alessandro Carducc

Torna con una veste rinnovata la rubrica di Vocegiallorossa.it in cui si cerca di far chiarezza sulle decisioni dell'arbitro attraverso la lettura del regolamento. Oggi verranno analizzati LIVE gli episodi più importanti o particolari di Bayern Monaco-Roma.

SECONDO TEMPO

58' - Florenzi, infortunato, lascia il campo. Lo sostituisce Miralem Pjanic, che deve attendere che il compagno varchi la linea per poter fare il suo ingresso.

il subentrante entrerà sul terreno di gioco solo dopo che ne sia uscito il calciatore sostituito e dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte dell’arbitro;

(Regola 3 - Il numero dei calciatori in campo)

PRIMO TEMPO

45' - Xabi Alonso stende Iturbe commettendo un cosiddetto fallo tattico, che il regolamento codifica come comportamento antisportivo. Giallo per lo spagnolo.

Un calciatore dovrà essere ammonito per comportamento antisportivo se ad esempio:
(...)
commette un fallo con il fine tattico di interferire o di interrompere una promettente azione d’attacco;

(Interpretazioni delle regole del gioco e linee guida per arbitri alla Regola 12 - Falli e scorrettezze)

38' - Lewandowski è in posizione di fuorigioco sul passaggio per Alaba che porta al gol di Ribery, ma è una posizione non punibile.

Un calciatore in posizione di fuorigioco deve essere punito solo se, a giudizio dell’arbitro, nel momento in cui un suo compagno gioca il pallone o è da questo toccato, egli prende parte attiva al gioco:

• intervenendo nel gioco
oppure
• influenzando un avversario
oppure
• traendo vantaggio da tale posizione

(Regola 11 - Il fuorigioco)

27' - Infortunio per Florenzi: è esclusiva competenza del direttore di gara decidere se interrompere o meno il gioco.

L’arbitro

(...) 
interrompe la gara se, a suo giudizio, un calciatore è gravemente infortunato e si  assicura che sia trasportato al di fuori del terreno di gioco; tale calciatore potrà rientrare sul terreno di gioco solo quando il gioco sarà ripreso e dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte dell’arbitro;
lascia proseguire il gioco fino a quando il pallone cessa di essere in gioco se, a suo giudizio, un calciatore è solo lievemente infortunato;

(Regola 5 - L’arbitro)

25' - Contatto tra Nainggolan e Neuer: l'arbitro ha valutato che non fosse negligente e non ha concesso il rigore.

"Negligenza” significa che il calciatore ha mostrato una mancanza di attenzione o considerazione nell’effettuare un contrasto o che ha agito senza precauzione.

(Regola 12 - Falli e scorrettezze)