Altro giro e altro tecnico nuovo per la Sampdoria contro la Roma: è il quarto di fila

15.10.2022 23:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Altro giro e altro tecnico nuovo per la Sampdoria contro la Roma: è il quarto di fila
Vocegiallorossa.it

La sfida di lunedì tra Sampdoria e Roma sarà l’occasione per José Mourinho di riabbracciare Dejan Stankovic. L’ex centrocampista, oggi tecnico della squadra blucerchiata, è stato uno dei protagonisti dell’Inter del Triplete e per entrambi sarà sicuramente emozionante ritrovarsi da avversari su due panchine differenti.

In merito alla partita contro la Sampdoria, inoltre, emerge un dato curioso che coinvolge la Roma. I doriani, infatti, si apprestano ad affrontare i giallorossi per la quarta volta consecutivamente con un tecnico differente a guidare la squadra.

Il primo di questi precedenti risale a Sampdoria-Roma 2-0 del 2 maggio 2021, con Ranieri a dare un dispiacere alla sua Roma con le reti di Silva e Jankto, con Audero protagonista per aver respinto un rigore di Dzeko. Curiosamente, quella fu l’ultima gara prima dell’annuncio ufficiale di Mourinho come nuovo allenatore della Roma, che arrivò due giorni dopo.

Successivamente, Ranieri decide di lasciare la Sampdoria che mette sotto contratto D’Aversa. L’allenatore ex Parma affronta la Roma nell’ultima gara dell’anno solare 2021 del 22 dicembre scorso, match terminato 1-1 con Gabbiadini a rimontare la rete di Shomurodov. Un altro dato curioso è che questo fu l’ultimo punto conquistato da D’Aversa prima del suo esonero del 17 gennaio 2022.

A prendere il suo posto Marco Giampaolo, al ritorno sulla panchina della Sampdoria dopo il soddisfacente triennio 2016-2019. Questi ha affrontato la Roma di Mourinho il 3 aprile scorso, perdendo a “Marassi” per 1-0 a causa del gol di Mkhitaryan al 27’.

Lunedì prossimo, invece, a guidare la Sampdoria ci sarà Dejan Stankovic. I precedenti pocanzi citati con Ranieri, D’Aversa e Giampaolo denotano un perfetto equilibrio per quanto concerne i risultati con una vittoria, un pareggio e una sconfitta. L’auspicio è che il serbo possa ”eguagliare” Giampaolo.

Prossima partita: Sampdoria-Roma, lunedì 17 ottobre ore 18:30
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Zaniolo, Pellegrini; Abraham.
Ballottaggi: Matic/Camara, Abraham/Belotti.
In dubbio: Kumbulla (fastidio alla coscia sinistra)
Diffidati: -
Squalificati: -
Indisponibili: Darboe (rottura legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Wijnaldum (frattura della tibia destra), Celik (lesione al collaterale mediale del ginocchio destro), Dybala (fastidio alla coscia sinistra).

Mg Genova 16/09/2020 - campionato di calcio serie A / Sampdoria-Benevento / foto Matteo Gribaudi/Image Sport
nella foto: Claudio Ranieri
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Db Genova 12/09/2021 - campionato di calcio serie A / Sampdoria-Inter / foto Daniele Buffa/Image Sport
nella foto: Roberto D'aversa
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Mp Genova 22/08/2022 - campionato di calcio serie A / Sampdoria-Juventus / foto Matteo Papini/Image Sport
nella foto: Marco Giampaolo
© foto di www.imagephotoagency.it
Stankovic