Al via la vendita della AS Roma Club Away, i tifosi tornano in trasferta. FOTO!

04.04.2013 14:30 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Al via la vendita della AS Roma Club Away, i tifosi tornano in trasferta. FOTO!
© foto di Gabriele Chiocchio

Alle ore 10 di questa mattina è iniziata la vendita della AS Roma Club Away, la tessera che permetterà ai tifosi di acquistare biglietti per le gare esterne della Roma senza dover sottoscrivere la AS Roma Privilege Card, comunemente nota come Tessera del Tifoso. All'orario di apertura delle vendite era presente presso l'AS Roma Store di Piazza Colonna una ventina di tifosi, numero che è progressivamente aumentato fino a raggiungere le cinquanta unità circa intorno a mezzogiorno.

Purtroppo non sono mancati disagi: la fila è rimasta infatti ferma per 40 minuti circa a causa della necessità di aggiornare il software dell'unico terminale abilitato all'emissione della card, che riscontrava problemi riguardanti il formato della fotografia da stampare sulla tessera. Nonostante questo, i tifosi hanno pazientemente atteso il loro turno per poter sottoscrivere questa card che permetterà loro di tornare a seguire la Roma in giro per l'Italia. Come noto, diverse persone avevano infatti rinunciato a recarsi in trasferta a causa della Tessera del Tifoso, come Federico che racconta: "Non vado in trasferta da due anni, alla prima occasione torneremo più forti di prima" oppure come Matteo, che giudica quest'iniziativa "buona perché ha annullato tutto ciò che la Tessera del Tifoso comportava".

La AS Roma Club Away convincerà a seguire la squadra fuori Roma anche tifosi che in precedenza non l'avevano mai fatto, come Luca che racconta: "Mi sono abbonato quest'anno con il carnet, ho sempre avuto l'idea di andare in trasferta, ma un po' per timore dei genitori e un po' per la giovane età non ho mai avuto la possibilità, adesso sono contento di cominciare". Anche Stefano comincerà a girare per l'Italia insieme alla Roma: "Ho fatto in passato soltanto Firenze ma ero molto più piccolo, perciò per me è un'esperienza nuova".

Sulla card sono stampati foto, nome, cognome, data di nascita e codice Listicket del titolare e, a livello tecnico, essa è provvista del solo codice a barre che ne permette la lettura ai tornelli dello stadio. Nulla a che vedere quindi con la Tessera del Tifoso, mal digerita dai supporter giallorossi che con questa card torneranno ad invadere gli stadi italiani già in questo finale di stagione: la partita di Coppa Italia con l'Inter del prossimo 17 aprile è sicuramente l'appuntamento più atteso, vista la possibilità di qualificarsi per l'atto finale dello Stadio Olimpico contro la Lazio. E con la gente al suo fianco, la Roma ha sicuramente più possibilità di compiere questa impresa.