Xhaka: "Le squadre italiane sono sempre forti in difesa, l'Atalanta è ancora più specializzata"

21.05.2024 23:00 di  Andrea Gonini  Twitter:    vedi letture
Xhaka: "Le squadre italiane sono sempre forti in difesa, l'Atalanta è ancora più specializzata"
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

In vista della finale di Dublino contro l'Atalanta, il 31enne direttore della mediana del Bayer Leverkusen, Granit Xhaka, ha offerto a UEFA.com uno sguardo sul dietro le quinte della BayArena, spiegando come l'allenatore Xabi Alonso abbia trasformato la squadra in una potenziale vincitrice del triplete da quando nel 2022 è sulla panchina della formazione tedesca.

Sul segreto del successo del Leverkusen.
"Tanti fattori. Ovviamente non si possono vincere partite senza qualità, quindi la qualità viene prima di tutto. Anche la mentalità: la voglia, la fame di giocare a calcio, di non perdere e di lavorare. Il lavoro che facciamo giorno dopo giorno, prima dell'allenamento o dopo l'allenamento. Queste sono le cose fondamentali".

Su cosa rende speciale questa squadra.
"La squadra ha alcuni giocatori molto giovani che hanno fame di vittoria, ma ci sono anche giocatori più navigati che hanno ancora questa fame. Questo mix di giocatori esperti e giovani, e il rispetto che ci mostriamo l'un l'altro ogni giorno, è il modo in cui descriverei la squadra".

Su Xabi Alonso.
"Io punterei sulla sua personalità e sulla sua mentalità vincente. L'aveva già quando era un giocatore. Ma anche come allenatore ce la trasmette, non solo in partita ma anche in allenamento. Ci dà sempre istruzioni su come vincere le partite, su come rimanere calmi anche se stiamo attraversando un momento non molto positivo".

Sulla finale contro l'Atalanta.
"Le finali sono lì per essere vinte. Le squadre italiane sono sempre speciali e forti in difesa. L'Atalanta è ancora più specializzata in questo. Ci saranno molti uno contro uno in campo. Loro sono fisicamente molto forti e veloci, ma anche noi abbiamo qualche qualità".