Viktoria Plzen, vittoria in trasferta contro un'italiana: non accadeva dal 2013
Il Viktoria Plzeň scrive una nuova, sorprendente pagina della sua storia europea con una vittoria storica contro la Roma, infliggendo ai giallorossi un
2-1 che rimarrà impresso nella memoria di tifosi e addetti ai lavori. Questa vittoria segna infatti la prima volta in cui il club ceco trionfa in trasferta contro una squadra italiana dal lontano febbraio 2013, quando sconfisse il Napoli con un clamoroso 3-0.
Il match di ieri sera, giocato all’Olimpico, è stato una vera e propria impresa per la formazione ceca, che è riuscita a superare la Roma nonostante le difficoltà di giocare in uno stadio così prestigioso. La vittoria è arrivata grazie a una prestazione solida e ben organizzata, in cui il Viktoria ha saputo sfruttare le debolezze difensive della Roma e capitalizzare al meglio le occasioni avute.
Il primo gol, arrivato nel minuto 20', ha messo subito in difficoltà la squadra di Gasperini, che non è riuscita a reagire con la forza e la determinazione necessaria per ribaltare il risultato. Il gol della Roma, arrivato al 54’, è servito solo a rendere il finale di partita più combattuto, ma non è stato sufficiente per evitare una sconfitta che lascia molti interrogativi sullo stato di forma della squadra giallorossa, soprattutto considerando che si trattava di una gara interna. La Roma è reduce da tre ko consecutivi in casa, un dato che rende ancora più amara questa sconfitta.
Per il Viktoria Plzen, invece, questa vittoria ha un valore simbolico enorme. Non solo il club ceco ha interrotto un digiuno di vittorie contro squadre italiane che durava da ben 12 anni, ma ha anche dimostrato di poter competere con le formazioni più blasonate della competizione. Con il punteggio di ieri, Plzeň arriva a 7 punti in classifica nel girone, e guadagna anche un’importante fiducia che potrebbe essere decisiva per le partite future.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati