Ventura: "Mai chiesto a De Rossi di entrare contro la Svezia, è la più grande fake news degli ultimi 50 anni"

Gian Piero Ventura è tornato a parlare di uno degli episodi più discussi della storia recente della Nazionale italiana: il confronto con Daniele De Rossi durante il ritorno dei playoff Mondiali del 2018 contro la Svezia. Ospite della trasmissione Il Processo al 90’ su Rai Sport, l’ex Commissario Tecnico ha voluto chiarire la dinamica di quell’episodio, spesso citato come simbolo delle tensioni di quella serata a San Siro.
VENTURA SULL’EPISODIO CON DE ROSSI - «È la più grande fake news della storia degli ultimi 50 anni nel calcio nazionale italiano», ha dichiarato Ventura. «Nessuno voleva far entrare De Rossi. Era semplicemente il preparatore che, a turno, cercava di far alzare i giocatori per tenerli caldi in caso di necessità. Io non ho mai chiesto a De Rossi di entrare, né ho visto quella scena in diretta: l’ho vista solo giorni dopo, quando è stata riproposta».
L’ex ct ha poi aggiunto che l’episodio è stato «inventato di sana pianta» e che la sua diffusione è la conferma del clima difficile che si respirava intorno alla Nazionale in quel periodo: «Tutto ciò che poteva essere rovesciato di negativo, veniva rovesciato».
Le parole di Ventura riaprono un capitolo ancora doloroso per il calcio italiano, quello dell’eliminazione dal Mondiale di Russia 2018, evento che segnò una svolta nella storia recente degli Azzurri.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati
