Simone Altobelli: "Zalewski è un valore aggiunto per la Roma"
Simone Altobelli, ex calciatore del Lecce, è stato intervistato da Centro Suono Sport all’interno della trasmissione Bar Forza Lupi. Ecco uno stralcio delle sue parole:
Lecce-Roma?
“Non ti puoi mai aspettare un risultato scontato a Lecce, ci ho giocato cinque anni e posso dire che sia una piccola Roma. È un’ottima squadra, ha un tecnico di ottimo valore come Baroni che ha trovato il suo ambiente. Sta facendo la fortuna di diversi giocatori, ha dato un valore aggiunto”.
Un giudizio su Falcone?
“Me lo ricordo da ragazzo, l’ho visto giocare e penso sia pronto per il salto di qualità. Quando si passa in grandi piazze, si deve schermare dalla pressione perché è diverso giocare a Roma. Penso sia pronto per il salto di qualità”.
Zalewski?
“Fa tutte le giocate giuste, ha la concezione dello sviluppo dell’azione prima degli altri. Tecnicamente si adatta in diversi ruoli, avendo un giocatore così, di gamba, che punta l’uomo, è un valore aggiunto e non è da pochi. Per me è un calciatore di grossa prospettiva”.
Mourinho?
“Ha cambiato il modo di pensare nella Roma, ti dice le cose in faccia e ha cambiato la mentalità. Come si fa a criticarlo per i risultati? Lui si adatta ai giocatori che ha a disposizione. L’ho visto lavorare un pomeriggio, posso dire che ha una personalità da 100 e lode. Non capisco gli va contro, abbiamo 60.000 spettatori a partita, abbiamo una grande immagine a livello mondiale. Ho vinto cinque campionati e sono retrocesso tre volte, alcune volte va bene altre vanno male. Va a vedere la Primavera, è sempre aggiornato. Parliamo di uno che ha vinto più venti titoli, non li vinci per caso”.
Resterà a Roma?
“Secondo me sì, spero che non venga ostacolato da altro. Lui vive di emozioni, lo vedo dentro al progetto, poi nel calcio mai dire mai perché le cose cambiano con un minuto. Lui sa toccare le corde giuste di tutti quanti, è un vincente”.