Policano: "Per il gioco di Luis Enrique Rosi è l'ideale. Lamela non è ancora all'altezza del campionato italiano"

05.10.2011 08:29 di Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
Policano: "Per il gioco di Luis Enrique Rosi è l'ideale. Lamela non è ancora all'altezza del campionato italiano"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Durante la trasmissione "Roma risponde", condotta da Patrick vom Bruck e Carlo Zampa è intervenuto l'ex giocatore della Roma, attualmente osservatore dell'Udinese calcio, Roberto Policano.

SULL'UDINESE. Dopo le cessioni di Sanchez e Inler non credevamo di poter partire così forte in campionato, ma le false partenze di alcune delle grandi hanno permesso all'Udinese di poter guardare la classifica dall'alto verso il basso in questo avvio di stagione. Il plauso maggiore va comunque a Guidolin, capace di tirar fuori il massimo da tutti i suoi calciatori.

SULLA ROMA. La Roma è una squadra che sta acquisendo pian piano i dettami tecnico tattici di Luis Enrique. Lo spagnolo è un allenatore dedito all'attacco ed è inevitabile che il suo modo di giocare conceda qualcosa agli avversari, prendendo qualche contropiede di troppo. Per questo bisognerà stare attenti quando si incontreranno squadre come  Juventus, Napoli e la stessa Udinese.  Compagini molto veloci, sopratutto nella fase di spinta.

SU ROSI. E'  un giocatore partito come esterno d'attacco ed ora indietreggiato al ruolo di terzino. Credo che per il gioco di Luis Enrique possa essere l'ideale, essendo provvisto di una gran corsa e di una buona tecnica di base. Deve però migliorare in precisione e determinatezza.

SUL MODELLO BARCELLONA. Il modello Barcellona non è di semplice attuazione. Dobbiamo sempre ricordarci che la loro particolarità principale non è solo il possesso palla, ma la grande  capacità nella riconquista del pallone.  Una peculiarità che quasi nessuna squadra al mondo ha. 

SU BOJAN E LAMELA. A livello di talento posso dire con cognizione di causa, avendo avuta la fortuna di vederlo dal vivo nell'ultimo Mondiale Under 20 disputato in Colombia, che Erik Lamela ha doti  e qualità importanti, ma secondo me non ancora all’altezza di un campionato difficile come quello italiano. Per quanto riguarda Bojan invece, credo che il gol del vantaggio realizzato nella partita di sabato contro l'Atalanta, l'abbia sbloccato dopo un avvio di stagione tutt'altro che facile.

SU ISLA. E' un calciatore di alto livello, ricercato da molti club anche stranieri. Questo però non toglie la possibilità di vederlo un giorno a Roma.