Nasce la Superlega europea? Roma tra le possibili partecipanti

02.11.2018 20:15 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Nasce la Superlega europea? Roma tra le possibili partecipanti
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La banda dati di Football Leaks ha svelato una serie di documenti che rivelerebbero i piani portati avanti a partire dal 2016 per la creazione di una Superlega europea del calcio. Un campionato riservato alle squadre più ricche e potenti, senza retrocessioni, con partecipazioni consentite a club esclusivi.

Secondo quanto riportato da L’Espresso, già il 31 marzo 2016 le società coinvolte si erano date appuntamento in un hotel a Zurigo per promuovere l’iniziativa, salvo poi rimandare l’operazione. Tra i documenti del progetto, ci sarebbe una lettera dello scorso 22 ottobre, inviata dalla società di consulenza Key Capital Partners a Florentino Perez, presidente del Real Madrid, in cui viene descritta la creazione di una società che avrebbe come azionisti 11 squadre: Juventus, Milan, Paris Saint Germain, Bayern Monaco, Real Madrid Barcellona, Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester City e Manchester United. Tra le possibili partecipanti al torneo si fanno, inoltre, i nomi di Inter, Roma, Atletico Madrid, Olympique Marsiglia e Borussia Dortmund

La nuova società, di cui il Real Madrid sarebbe il maggior azionista con il 18% del capitale, avrebbe il compito di fissare i criteri per la distribuzione dei proventi televisivi, oltre a decidere e applicare le norme che regolano il nuovo campionato su scala continentale.

Con il nuovo meccanismo di distribuzione delle risorse, ogni società incasserebbe una somma che dipende per il 25% dai risultati raggiunti nelle precedenti edizioni della Champions League e per il 15% dal valore dei diritti tv incassati nel proprio Paese.