Mpasinkatu: "Con Drogba e Gervinho la Costa d'Avorio è la migliore tra le africane"

12.06.2014 11:52 di Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Fonte: Qlub Radio
Mpasinkatu: "Con Drogba e Gervinho la Costa d'Avorio è la migliore tra le africane"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Malu Mpasinkatu, direttore sportivo ed esperto di calcio africano, è intervenuto ai microfoni di Qlub Radio FM 89.3 a Roma e nel Lazio, all'interno del palinsesto di Qlub Mundial.

Ci potranno essere sorprese in questo Mondiale? 
"Come in tutti i mondiali potrebbero esserci, anche per quanto riguarda squadre importanti eliminate al primo turno. Ogni volta succede qualcosa del genere. Spero che l'Italia faccia un ottimo mondiale, così come le squadre africane. Nel 2010 hanno deluso un po' tutte, tranne il Ghana".

Nel calcio africano stanno nascendo tante realtà importanti. 
"La Costa d'Avorio è la migliore tra le africane. Questa volta è in un girone equilibrato e potrebbe passare al prossimo turno per la prima volta nella storia, anche grazie a giocatori come Gervinho e Drogba. Il Ghana è la squadra più importante e che fa sempre bene, ha la mentalità per uscire indenne dal girone. Il Camerun potrebbe passare il turno, tutto dipenderà dalla prima partita contro il Messico. L'Algeria ha un girone difficile, anche se hanno fatto un'ottima preparazione. La Nigeria mancava da un po' da queste competizioni, torna da protagonista e da Campione d'Africa".

In Europa ancora non si considerano molto le squadre africane. Secondo te cosa succederà nella seconda fase? 
"Se passano almeno due squadre africane su cinque, almeno una arriva in semifinale. Faranno la storia. È importante non sbagliare neanche una partita", riporta anche tuttomercatoweb.com.