Liverani. "Rispetto per la Lazio. Ho qualcosa in più per la Roma"

16.10.2011 11:27 di Enzo Fragapane   vedi letture
Fonte: tuttomercatoweb.com
Liverani. "Rispetto per la Lazio. Ho qualcosa in più per la Roma"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Com'è strano il calcio. I cinque anni più importanti della sua carriera, Fabio Liverani, tifoso della Roma, li ha vissuti alla Lazio. Da professionista l'attuale centrocampista del Lugano, ha dato il massimo per la maglia biancoceleste. Ma adesso che non è più coinvolto, il suo pensiero va ai giallorossi. Di questo ed altro Tuttomercatoweb.com ne ha parlato con il metronomo romano.

Liverani, che derby sarà?
"Dal punto di vista psicologico la Lazio è più in tensione e i giocatori che hanno perso i precedenti derby possono avere un minimo di pressione. Ma può anche essere una forza. Dall'altra parte invece mancherà Totti, un'assenza importante anche per come vive il derby, vista la sua fede. Come Totti vive il derby anche Daniele De Rossi".

Chi deciderà la partita?
"De Rossi appunto, oppure Osvaldo. Dall'altra parte il giocatore più importante è Klose, senza dimenticare Mauri che può essere decisivo".

E lei, per chi tiferà?
"Ho grande rispetto per la Lazio e per quello che mi ha dato. Oggi la guardo al di fuori e sicuramente ho qualcosina in più per la Roma".

E il nuovo progetto giallorosso, le piace? Luis Enrique ha ricevuto tante critiche.
"Se sarà un progetto vincente lo vedremo più avanti. Le critiche a Luis Enrique fanno parte del nostro calcio. Anche se a volte sono premature, perché quando si cambia un progetto occorre tempo. Ma la sua fortuna è stata avere un direttore sportivo che non ama cambiare e crede in quello che fa. Se proprio non è costretto prova a proteggere il più possibile l'allenatore, perché è fondamentale che il tecnico venga sorretto dalla società".

Il derby potrebbe essere decisivo per Reja.
"Non penso che una società possa fare dei conti su una partita, seppure questa sia importante. Sicuramente Reja ci terrà a vincere il derby, che è ormai una maledizione. Ma non credo che il club calcoli il suo valore in base ad una partita".

Di recente il suo Lugano ha incontrato l'Inter. E abbiamo scoperto Bebeto. Ce lo presenta?
"È un ragazzo che ha voglia di crescere e migliorare. E ha anche delle qualità, perché altrimenti non fai i gol che ha fatto lui.
Dipenderà da lui e come verrà messo in condizione per esprimersi. Ha le qualità per affermarsi e tutto il tempo a suo favore".