La Roma lancia il biglietto digitale: cosa si può fare e non fare con il nuovo titolo d’ingresso

Di seguito, ecco quanto riportato dal sito ufficiale della Roma.
Da alcune settimane l’AS Roma ha introdotto il biglietto digitale come unica modalità di accesso allo stadio. Scopriamo insieme i motivi di questa svolta.
Roma-Torino del 14 settembre scorso ha segnato un cambiamento importante per le modalità di accesso allo stadio, non essendo più previsto l’invio del biglietto in formato PDF.
I biglietti vengono emessi in modalità digitale per essere caricati sul Wallet del proprio smartphone –come accade, ad esempio, per le carte d’imbarco dei biglietti aerei – o sull’app Il Mio Posto.
I motivi di questo cambiamento sono principalmente due: abbracciare una scelta di sostenibilità e contrastare con decisione il fenomeno del Secondary Ticketing, ossia ogni pratica di rivendita non autorizzata dei titoli d’ingresso allo stadio.
Ricordiamo, infatti, che la rivendita dei biglietti su piattaforme non ufficiali non è consentita. Questa pratica espone i tifosi al rischio di truffe e contraffazioni, oltre ad alimentare un mercato parallelo che riduce inevitabilmente la disponibilità dei biglietti.
I biglietti per le partite della AS Roma sono acquistabili esclusivamente attraverso i canali ufficiali del Club.
Grazie alle segnalazioni ricevute tramite l’apposito form a disposizione di tutti i tifosi e a seguito dell’attività di monitoraggio costante da parte del Club, solo nel mese di settembre 2025, l’AS Roma ha inviato oltre 300 lettere di diffida ad utenti che intendevano rivendere i propri biglietti su piattaforme alternative.
Ecco, quindi, cosa è possibile fare con il proprio biglietto/abbonamento:
Caricare il titolo sul proprio Wallet su smartphone Android o iOS
Caricare il titolo sull’app “Il Mio Posto”
Cambiare utilizzatore tramite apposito form sul sito dell’AS Roma
Solo per gli abbonamenti Plus/Classic extra rivendere il proprio posto sulla piattaforma ufficiale del club disponibile sull’app “Il Mio Posto”
Non è invece consentito:
Effettuare screenshot del biglietto/abbonamento per cederlo a terzi
Rivendere il biglietto/abbonamento su piattaforme alternative, nemmeno ad un prezzo inferiore a quello di acquisto
Attenersi a queste semplici regole è fondamentale per consentire a tutti di avere le stesse possibilità di acquisto e scoraggiare i fenomeni di bagarinaggio che danneggiano il Club e i tifosi.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati
