Italia, Gattuso: "Cristante non convocato, ma fa parte del nostro progetto"

Italia, Gattuso: "Cristante non convocato, ma fa parte del nostro progetto" Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 15:37Altre notizie
di Luca d'Alessandro

È iniziata ufficialmente oggi l'avventura a Coverciano da commissario tecnico della Nazionale di Gennaro Gattuso. Il tecnico ha presentato, in conferenza stampa, il nuovo progetto tecnico azzurro e le sfide contro Estonia (5 settembre) e Israele (8 settembre) di qualificazione alla prossima Coppa del Mondo. Tra i vari argomenti, ha parlato anche del centrocampista della Roma, Bryan Cristante, non convocato per queste prime due partite. 



Quanto è stato difficile fare la lista dei convocati?
"Non è stato difficile... Abbiamo lasciato a casa Buongiorno, Ricci, Cristante ma loro fanno parte del nostro progetto. Dopo i moduli ci sono i riferimenti, si scelgono i calciatori funzionali a ciò che vogliamo fare. Si parla sempre di tattica ma oggi è difficile giocare in Serie A, si gioca sempre uomo contro uomo".

I NUMERI DI CRISTANTE CON LA NAZIONALE - Bryan Cristante ha totalizzato 43 presenze in nazionale maggiore con 2 reti segnate all'attivo. Il Primo gol è stato segnato il 7 ottobre 2020 contro la Moldova (amichevole, 6‑0), mentre il secondo gol il 29 marzo 2022 contro la Turchia (3‑2). 
Debutto: 6 ottobre 2017 contro la Macedonia (1‑1), subentrato nel secondo tempo. Con l'Italia, Cristante è diventato campione d’Europa a Euro 2020 e ottenuto due terzi posti in UEFA Nations League (2020‑21 e 2022‑23).