I Sabatini boys, la Roma del futuro

16.10.2014 10:34 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: gianlucadimarzio.com
I Sabatini boys, la Roma del futuro
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Ecco quanto si legge su gianlucadimarzio.com: "Giovani. Il futuro del calcio è nelle loro mani. Il nostro calcio ha bisogno di una rivoluzione. La Roma americana di James Pallotta lo ha capito, serve investire nelle nuove leve per fare profitto e dimezzare i costi. Tante operazioni concluse, ed una squadra di giovani mandata a farsi le ossa. Sabatini è il burattinaio che prende e sposta da una parte all’altra del mondo, Florenzi l’esempio da seguire a chilometro zero.

Reparto per reparto, la Roma del futuro. In porta Lukasz Skorupski. Polacco classe ’91, tra i pali in due occasioni non consigliabili per l’esordio stagionale: prima in Champions a Manchester e trasferta sfortunata allo Juventus Stadium. Pronti via e dopo quattro minuti si ritrova Aguero contro dal dischetto. Non può nulla nemmeno agli altri due rigori di Tevez e tantomeno al gol di Bonucci.

Nella difesa a quattro, i centrali sarebbero già una garanzia. L’ipotetica coppia Jedvaj e Romagnoli rappresenta una miniera d’oro. Il polacco sta inanellando ottime prestazione tra Champions e Bundesliga con il Bayer Leverskusen. L’italiano sta già entrando nel cuore dei tifosi della Samp e sempre più nella testa di Mihailovic. Gol all’esordio e super prestazione nel derby.  A destra si contendono una maglia Petar Golubović e Mihai Alexandru Bălașa. Il primo è un classe ’94 in prestito alla Pistoiese. Finora cinque presenze in Lega Pro dopo l’esperienza a Belgrado nella sua Serbia. Il secondo invece è un ’95 romeno in prestito in Serie B al Crotone. Sulla fascia sinistra il giovanissimo Silvio Anocic, classe ’97, in bella mostra nella Youth League con la Primavera e prelevato dalle giovanili dell’Osijek per 150mila euro.

Centrocampo a tre. Paredes, Uçan e Viviani. L’argentino, talento puro classe ’94, è pronto all’esordio. Nemmeno un’apparizione per ora invece per Salih Uçan, ma il futuro è dalla sua parte. Il turco, classe 1994, ha dimostrato nelle amichevoli estive di avere personalità da vendere. Come Federico Viviani, ora al Latina ma con opzione di controriscatto per la Roma. L’ennesima esperienza positiva potrebbe consacrarlo definitivamente.

Il tridente di attacco è il più giovane di tutti. Una maglia spetta di sicuro ad Antonio Sanabria. Paraguaiano, classe ’96, quest’anno lo si è visto solo nella Youth League. La scuola Barça è una garanzia. Accanto a lui Valmir Berisha, svedese di passaporto ma nato in Albania nel ’96. In prestito al Panathinaikos per maturare. Un tridente completato da Tomas Vestenicky. Con la Primavera di Alberto De Rossi ha collezionato 135 minuti e due gol, una media da capogiro. E’ in prestito ai giallorossi dallo slovacco Fc Nitra e ha tanta voglia di stupire. Come tutti questi giovani, in attesa della Roma del futuro.

Formazione (4-3-3) : Skorupski; Bălașa, Romagnoli, Jedvaj, Anocic; Paredes, Uçan, Viviani; Sanabria, Berisha Vestenicky.