Esonerato Zeman: "Mi dispiace per i tifosi della Roma". Squadra ad Andreazzoli. Le parole di Baldini, Sabatini e Zanzi. VIDEO

Dall'inviato Alessandro Carducci
02.02.2013 22:45 di Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
Esonerato Zeman: "Mi dispiace per i tifosi della Roma". Squadra ad Andreazzoli. Le parole di Baldini, Sabatini e Zanzi. VIDEO
Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it

Giornata complicata per la Roma che, dopo la pesante sconfitta casalinga di ieri sera, vede tutti i suoi protagonisti sul banco degli imputati. Vocegiallorossa.it ha seguito live l'evolversi di una giornata clou per il futuro di Zeman.

22.30 - Tramite il suo sito ufficiale, Zdenek Zeman ha voluto brevemente salutare i tifosi della Roma dopo essere stato esonerato nel pomeriggio di oggi dalla società giallorossa: "Mi dispiace per i tifosi della Roma, ho cercato di dare tutto".

QUI la news originale!

17.30 - Secondo quanto riportato da Sky, vista l'impossibilità di mettersi in contatto con Zeman, la Roma avrebbe comunicato l'esonero al suo uomo di fiducia.

17.20 - Queste le parole del CEO Italo Zanzi, tramite la pagina Facebook ufficiale della Roma: "La decisione che abbiamo preso oggi è basata sulla fiducia e sulla continuità. La proprieta' ha piena fiducia nei giocatori, nel management e nella strategia. Abbiamo affrontato una situazione difficile, ma l'abbiamo superata in maniera responsabile e strategica. Aurelio Andreazzoli è un vero professionista del calcio e ha una lunga esperienza con la As Roma. Lui conosce bene il valore dei nostri giocatori e gode del loro rispetto. Crediamo nel nostro team e continueremo ad impegnarci per conquistare ogni singolo punto per tutta la stagione".

15.10 - I dirigenti lasciano lo Studio Tonucci. Secondo quanto apprende Vocegiallorossa.it, nel pomeriggio saranno diffuse alcune dichiarazioni di Italo Zanzi.

15.05 - Anche Walter Sabatini ha rilasciato una breve dichiarazione: "Zeman è stato sfortunato. La stagione? Non è finita, ci risolleveremo".

15.00 - Momenti trafelati all'uscita delllo studio Tonucci. Alcuni tifosi hanno avuto un contrasto verbale con Baldini, che ha da poco parlato ai presenti. Fuori dallo studio legale anche Italo Zanzi, il CEO giallorosso. 

14.59 - Queste le parole di Franco Baldini sull'esonero di Zeman: “Abbiamo deciso di sollevare Zeman perché abbiamo pensato che fosse l’unica decisione da poter prendere. Non è l’unico responsabile, però ora possiamo solo cambiare la gestione tecnica, abbiamo fatto le nostre valutazioni. Andreazzoli gode della nostra fiducia, conosce bene i giocatori, è tanti anni che è dentro e ci consente di non perdere ulteriore tempo sulla conoscenza dei giocatori. Abbiamo pensato che fosse la decisione migliore, parlandone con il management e la proprietà. E’ un atto di responsabilità mia quello di rimanere qui e prendere decisioni”.

14.47 - A breve è attesa l'uscita della dirigenza dallo Stadio Tonucci.

14.36 - Ecco il comunicato stampa diffuso ora dalla società giallorossa: «AS Roma SpA comunica di aver sollevato il Signor Zdenek Zeman dall'incarico di allenatore della Prima Squadra. La società ringrazia il Signor Zeman e i suoi collaboratori per la professionalità e la dedizione con cui hanno svolto il loro lavoro. La squadra è stata temporaneamente affidata al Signor Aurelio Andreazzoli».

14.30 - Contattato dalla redazione di Vocegiallorossa.it, Walter Alfredo Novellino ha smentito ogni possibilità di un suo arrivo sulla panchina giallorossa: "Sono illazioni, nulla di vero. Mi piacerebbe (ride, ndr), ma le voci non sono vere".

13.35 - Secondo Tele Radio Stereo, è sempre possibile il nome di Giampaolo per la panchina della Roma: il tecnico sarebbe disponibile sin da subito.

13.30 - Secondo quanto riferito da Sky Sport 24, Laurent Blanc sarebbe titubante nell'accettare la panchina giallorossa e le sue richieste sarebbero eccessive perché vuole allenare in Inghilterra. Comunque, l'ultima parola spetta al presidente James Pallotta.

13.10 - Secondo quanto appreso da Vocegiallorossa.it, non ci saranno ora cambi dirigenziali e nessun dirigente si è dimesso nella notte.

12.50 - Secondo quanto riportato da rmcsport.fr (QUI la news originale), Laurent Blanc sarebbe il nome più papabile per sostituire Zeman sulla panchina giallorossa.

12.00 - Secondo quanto riferito da Sky Sport 24, le possibilità di vedere Zeman ancora sulla panchina giallorossa sono estremamente ridotte, in quanto il presidente giallorosso James Pallotta avrebbe dato il via ad un cambio di allenatore. Laurent Blanc accetterebbe solo contratti a partire da un anno e mezzo, mentre Giampaolo accetterebbe anche il ruolo di "traghettatore" sino a fine stagione.

11.40 - Come riportato da Sky Sport 24, è stato proposto alla Roma il nome di Frank Rijkaard, ma la dirigenza giallorossa non lo ha preso in considerazione.

10.30 - Come appreso da Vocegiallorossa.it, è iniziata nello studio Tonucci la riunione della dirigenza che dovrà decidere se proseguire con Zeman oppure cambiare allenatore.

9.35 - Come riportato da Sky Sport 24, nella notte ha avuto luogo un lungo colloquio tra Franco Baldini e James Pallotta mentre nella giornata odierna anche Italo Zanzi prenderà parte alla riunione che dovrà decidere il futuro di Zeman. Al termine dell'incontro la società diramerà un comunicato ufficiale. Ieri, invece, nel corso del colloquio tra i dirigenti e la squadra Walter Sabatini è stato piuttosto duro con i calciatori perché, per la società, i giocatori non sono certamente esenti da colpe. In pole rimane sempre Laurent Blanc, sebbene Walter Sabatini sia molto legato a Marco Giampaolo.

Studio Tonucci
Walter Sabatini all'uscita dallo studio Tonucci
Franco Baldini discute con un tifoso
Franco Baldini discute con un tifoso davanti allo studio Tonucci