'Elementare, Watson': evento sportivo gratuito con finalità sociali

01.12.2010 11:26 di  Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
'Elementare, Watson': evento sportivo gratuito con finalità sociali

Sabato 4 Dicembre 2010
Dalle ore 11,30 alle ore 14,00


L’AesseRomArtisti ospiterà la Nazionale Scrittori sul campo sportivo del Futbol Campus in Via del Baiardo a Roma. Le due rappresentative daranno vita ad un incontro di calcio per consolidare e unificare gli sforzi comuni, destinati per natura analoga, alla solidarietà, al contributo benefit ed alla collaborazione per le cause culturali e sociali che si mostrino come bisognose di attenzione e supporto.

L’incontro di calcio si svolgerà in due tempi da 40’ e intervallo da 10’. Le corrispettive rose, il numero dei convocati ed il tipo di sostituzione dei giocatori in campo, seguiranno gli accordi presi in comune dalle due società, che a loro volta daranno comunicazione e mandato alla terna arbitrale.


Il progetto “Elementare, Watson!”:

Circa 350 spettatori/ospiti prenderanno posto sugli spalti a titolo gratuito, l’accesso alle due tribune disponibili però sarà garantito dal gesto che ogni singolo spettatore sarà chiamato a compiere per partecipare attivamente all’evento:

- portare con sé almeno un libro (nuovo o in stato dignitoso) chiaramente concepito o comunque destinabile ai bambini di scuola elementare (6/10 anni).
- lasciare la personale donazione, di uno o più libri, agli addetti situati presso gli ingressi delle tribunette prima di prendere posto sugli spalti.
- sommando a fine partita la donazione di tutti i presenti (giocatori e personale sportivo ovviamente compresi) verrà raccolto e reso noto ai presenti un numero di volumi sufficiente a costituire una vera e propria biblioteca scolastica, dalla quale decideremo se scorporare o meno i titoli doppi, ma questo è un accordo che prenderemo con il responsabile dell’istituto scolastico statale beneficiato:
Scuola Elementare Statale Corrado Corradi di Torre Maura
(Roma).
- nei giorni successivi, alcuni di noi, in una rappresentanza costituita da quattro o cinque delegati fra gli artisti e gli scrittori, consegneranno gli scatoloni all’istituto scolastico che avrà previsto nel frattempo la scaffalatura o la locazione che ospiterà la piccola biblioteca.

Alcuni istituti, fra quelli ovviamente più marginali rispetto al centro, non hanno alcuna possibilità di fornire quei supporti basici che per noi furono in qualche modo scontati: libri, gite scolastiche, visite in teatro e uscite analoghe. Sono generalmente più preoccupati dalle collette necessarie per l’acquisto di carta igienica e cose simili.
Il nostro incontro e la partecipazione attiva degli spettatori, che verranno sollecitati e invitati usando i nostri rispettivi mezzi di comunicazione, andrà nella direzione necessaria a colmare, nel nostro piccolo, queste “elementari” carenze.

Hanno già dato la loro adesione per aesseromArtisti, tra gli altri:

- Francesco "libano" Montanari
- Valerio Mastandrea
- Bob Angelini
- Andrea Pesce
- Daniele Liotti
- Pino Marino
- Marco Conidi
- Daniele Silvestri
- Pier Cortese
- Diego Bianchi