Cuoghi: "La Roma parla con i fatti". AUDIO!

21.07.2022 02:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Cuoghi: "La Roma parla con i fatti". AUDIO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Prospero Scolpini/TuttoSalernitana.com

Durante il programma “A Tutto Mercato” su TMW Radio è intervenuto Stefano Cuoghi, allenatore ed ex calciatore, per commentare vari temi.

Che idea si è fatto del mercato del Milan?
“Penso che il Milan abbia obiettivi ben precisi da due mesi a questa parte e piano piano può riuscire ad arrivare a concretizzarli. È una politica diversa da quella per esempio della Juventus con il ritorno di Pogba. Va detto che con questo modo di lavorare hanno ottenuto grandi risultati. Non scordiamoci che quando presero Tomori e venne riscattato tutti dicevano che era costato troppo. Poi, il difensore ha dimostrato che li valeva. L’anno scorso non erano partiti per vincere lo scudetto. I rossoneri ragionano a step da superare anno dopo anno, due anni fa qualificarsi in Champions League, quest’anno lo scudetto e il prossimo almeno superare i gironi”.

Cosa pensa del mercato delle altre squadre?
“La Roma sta facendo un grandissimo mercato e per la prima volta ha dirigenti che non parlano ma fanno i fatti. L’Inter ha difficoltà a prendere i giocatori perché non riesce a vendere e in questo momento è in difficoltà. Comunque per i nerazzurri il ritorno di Lukaku farà la differenza”.

È il mercato dei difensori questo?
“Finalmente, forse, le squadre, essendoci pochi difensori bravi, hanno capito quanto sono importanti. È vero che gli attaccanti sono molto importanti ma i campionati si vincono con la difesa”.

In Italia i difensori crescono di più?
“Sicuramente il lavoro tattico di alcuni allenatori aiuta molto i difensori. Naturalmente questo dipende anche dalle grandi qualità che hanno questi calciatori. è inutile che ci raccontiamo tante cose, ci sono allenatori che vogliono stupire facendo cose incredibili ma uno dei miei primi allenatori mi disse che l’allenatore migliore è quello che fa meno danni. Fare meno danni significa mettere i calciatori nel posto giusto”.

Il Napoli ha perso qualcosa rispetto alle romane?
“La Roma sicuramente sta facendo un grande mercato e quindi ha accorciato. Anche la Lazio si sta muovendo bene. Il Napoli ha perso tanto con la partenza di Koulibaly e non sarà semplice trovare un sostituto”.

Un commento su Parma e Pisa?
“Il Parma è una società molto forte e tanto di cappello per gli investimenti fatti. Ha preso un allenatore molto bravo e quindi con una società forte vogliono fare bene. Il Pisa secondo me ha capito che c’è stata la fine del ciclo e quindi sta cambiando molto. è normale che per questo ci vorrà un po 'più di tempo anche se adesso la piazza si è abituata a lottare per vincere e quindi non sarà semplice fargli capire che c’è bisogno di vincere”.