Classifica Iffhs: Mourinho miglior allenatore del mondo, 5° Ancelotti

03.01.2011 10:40 di Giulia Spiniello   vedi letture
Fonte: Italpress
Classifica Iffhs: Mourinho miglior allenatore del mondo, 5° Ancelotti
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Jose Mourinho è stato eletto miglior allenatore del mondo per squadre di club nel 2010. Il portoghese ha guidato nel corso dei 12 mesi l'Inter e il Real Madrid. A stilare la classifica è stata la Federazione internazionale delle statistiche di calcio (IFFHS). Mourinho, che ha vinto con l'Inter campionato, Coppa Italia e Champions League ha ottenuto 294 punti precedendo in classifica Josep Guardiola, allenatore del Barcellona con 188 punti, vincitore della Liga spagnola. Tra i 19 migliori allenatori del 2010 ci sono 14 europei, 2 americani, 2 asiatici e africani.

Per nazionalità, tre francesi, due spagnoli, due italiani e due inglesi. Al quinto posto il nostro Carlo Ancelotti, tecnico del Chelsea, che con 41 punti si è piazzato alle spalle di Louis van Gaal (Bayern Monaco, 75) e Quique Sanchez Flores (Atletico Madrid, 46), rispettivamente terzo e quarto in graduatoria. La top ten è completata nell'ordine da Alex Ferguson (Manchester United, 38); Arsene Wenger (Arsenal, 33); Celso Juarez (Inter.Porto-Alegre, 24); Roy Hodgson (Fulham/Liverpool, 20) e Lamine N'Diaye (Mazembe, 11).
L'altro italiano in lista è Luciano Spalletti, tredicesimo con 8 punti, reduce dalla vittoria del campionato russo con lo Zenit San Pietroburgo. Mourinho era stato premiato come migliore allenatore del mondo per club nel 2004 e nel 2005.