L'Almanacco della Città Eterna - 27 maggio

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
27.05.2016 17:51 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 27 maggio

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri. Quasi tre millenni sotto forma di almanacco, un calendario contenente una cronologia urbana che ripercorre la vita dei Romani attraverso la rievocazione di notizie statistiche e di cronaca, eventi naturali, avvenimenti religiosi, politici e militari, lotte di potere, edifici e monumenti, personaggi, manifestazioni, miti, leggende e tradizioni di Roma.

Il 27 Maggio del 1500, in pieno Anno Santo, vengono eseguite 18 condanne a morte mediante impiccagione, sedici delle quali sono di “assassini di strada” e due di colpevoli di aver ucciso e derubato pellegrini.

“I pellegrinanti a S. Pietro ebbero la dolce sorpresa di passare il Ponte fra due file d’impiccati”, nove per parte (Gregorovius, Storia di Roma).

Il Giubileo del 1500 era stato inaugurato da Papa Alessandro VI il 24 Gennaio del 1499. L'apertura della Porta Santa in San Pietro si svolge secondo il cerimoniale redatto da Giovanni Burcardo: il Papa colpisce tre volte il muro che chiude la Porta con un caratteristico martello d'argento e avorio, pronunciando la frase: “Aperite mihiportas Justitìae. / Introibo in domum Tuam, Domine. / Aperite portas quoniam nobiscum est Deus” (Apritemi le porte della Giustizia. / Entrerò nella Tua casa, Signore. / Aprite le porte perché Dio è con noi).

Tra gli illustri pellegrini dell’Anno Santo si ricordano Niccolò Copernico, Elisabetta Gonzaga, moglie del Duca di Urbino, ed il Duca di Sagan, il pellegrino più anziano con i suoi novant’anni.

Per l’occasione del Giubileo vengono ristrutturati ed ampliati gli accessi alla Basilica di San Pietro; l'antica “Via Recta” (quella che da Castel Sant’Angelo porta alla Basilica Vaticana) viene allargata e denominata “Via Alessandrina” (sicché il “Borgo Vecchio” diventa “Borgo Nuovo”). Durante l’anno termina anche la ricostruzione della Chiesa di San Pietro in Montorio al Gianicolo.

 

Almanacco del 27 Maggio

1873 - Il Parlamento approva la Legge per la soppressione degli Ordini religiosi.

1883 - Sul Viale della Trinità dei Monti viene inaugurato un Monumento ai fratelli Cairoli, opera di Ercole Rosa.

1954 - E' aperta al traffico la Via Cristoforo Colombo.

2002 - Un fulmine cade sull’obelisco di Axum spezzandone la punta.

2004 - Muore il regista Romolo Siena.

 

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)