L'Almanacco della Città Eterna - 19 ottobre

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
19.10.2016 05:30 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 19 ottobre

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 19 Ottobre del 2003, in Piazza San Pietro, Papa Giovanni Paolo II beatifica Madre Teresa di Calcutta. Verrà canonizzata il 4 Settembre del 2016.

 

Almanacco del 19 Ottobre

Roma Antica: È la data dell’Armilustrium, festività in onore di Marte, Dio della guerra. In questo giorno le armi dei soldati vengono simbolicamente purificate e riposte per l'inverno durante una cerimonia (la “lustratio”) che si svolge sul colle Aventino.

615 Viene consacrato Papa il romano Adeodato.

1605 Luigi Gonzaga viene beatificato da Papa Paolo V.

1923 Si spegne Adolfo Apolloni, scultore italiano. Nel 1919 aveva eseguito una copia in travertino della Fontana delle Api di Gianlorenzo Bernini, oggi collocata all'ingresso di Via Veneto.

1946 L'ospedale del Littorio viene chiamato San Camillo.

2007 Un liquido rosso, forse vernice, viene versato nella Fontana di Trevi. Un atto compiuto da uno sconosciuto che getta un secchio contenente il colorante nella Fontana, fuggendo subito dopo tra la folla di turisti. L’azione viene rivendicata dal fantomatico movimento “Azione Futurista”.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)