L'Almanacco della Città Eterna - 15 settembre

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
15.09.2016 05:30 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 15 settembre
© foto di Pier Luigi Nervi

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 15 Settembre del 1957 si concludono i lavori di costruzione del Palazzetto dello Sport, iniziati nel luglio 1956 (primo impianto, tra quelli concepiti per l’Olimpiade, a essere completato). Le opere strutturali in cemento sono realizzate dalla Nervi & Bartoli. Il costo totale dell’impianto ammonta a 263 milioni di lire dell’epoca.


Almanacco del 15 Settembre

1276 Al termine di un tumultuoso Conclave viene eletto Papa il portoghese Pietro Juliani, Vescovo di Tuscolo, noto come Pietro Ispano. Prende il nome di Giovanni XXI.

1557 Notevole piena del Tevere che distrugge il Ponte Santa Maria Egiziaca. La ricordano due lapidi: una è nell'androne d'ingresso di Palazzo Vidoni in Via del Sudario e la seconda sulla facciata di Santa Maria sopra Minerva.

1644 Viene eletto Papa Innocenzo X, nato Giovanni Battista Pamphilj.

1927 L’Ospedale San Camillo riapre sotto la spinta della grave epidemia di influenza spagnola che colpisce con durezza la popolazione romana.

2008 Si spegne il cantautore Stefano Rosso (pseudonimo di Stefano Rossi).

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)

 

© foto di Pier Luigi Nervi