L'Almanacco della Città Eterna - 14 settembre
Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.
Il 14 Settembre dell’81 Tito Flavio Domiziano (a seguito della morte di Tito) viene proclamato Imperatore Romano con il nome di Cesare Domiziano Augusto Germanico, ultimo della dinastia Flavia.
“Domiziano era di alta statura, con un'espressione modesta nel volto che spesso arrossiva, occhi grandi ma miopi. Era bello e ben proporzionato, specie da giovane”. (Svetonio)
Almanacco del 14 Settembre
1523 Muore Papa Adriano VI, nato Adriaan Florenszoon.
1758 Papa Clemente XIII pubblica l’Enciclica “A Quo Die” nella quale il Pontefice invita i Vescovi a conservare l’unità fraterna e impartisce direttive sull’esercizio della missione loro affidata.
1887 Viene attivata una nuova linea di omnibus tra la Piazza di Termini (dove era già in funzione la stazione) e Ponte Lungo fuori Porta San Giovanni. Prezzo della corsa: 15 centesimi di lira fino alla Porta, 25 fino a Ponte Lungo.
1970 Vengono aboliti i Corpi Armati Pontifici ad eccezione della “Antichissima Guardia Svizzera”.
2005 A Roma viene presa a martellate la Fontana della Navicella, tra le più importanti opere d'arte del Sansovino, collocata dinanzi a Villa Celimontana sul Celio, a poche centinaia di metri dal Colosseo. I vandali asportano la prua della Navicella, a forma di muso di cinghiale, che viene ritrovata pochi giorni dopo, il 20 settembre, in una zona della Magliana.
Per avere maggiori info
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)