L'Almanacco della Città Eterna - 11 settembre

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
11.09.2016 05:30 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 11 settembre

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

L’11 Settembre del 1599 Beatrice Cenci sale sul patibolo, nella Piazza di Castel Sant'Angelo gremita di folla: è condannata a morte per aver ucciso il padre con i fratelli.

Tra i presenti c’è anche il Caravaggio. La ressa provoca addirittura la morte di alcuni presenti (che cadono nel Tevere annegando).

La leggenda narra che il fantasma di Beatrice appaia nella notte dell’11 settembre, su ponte Sant’Angelo, con in mano la sua testa mozzata.
 

L'Almanacco dell’11 Settembre

1926 Un anarchico emigrato in Francia, Gino Lucetti, tenta di uccidere Benito Mussolini (è il terzo attentato che subisce) scagliando una bomba contro l'auto che era diretta a Palazzo Chigi. Il Duce rimane illeso ma vengono ferite otto persone.

1960 Si chiudono i Giochi della XVII Olimpiade.

1962 Giovanni XXIII inaugura il Concilio Vaticano II.

1979 Viene rapito all'Eur l’industriale Angelo Jacorossi, che verrà rilasciato dopo due mesi a seguito del pagamento di un riscatto di 716 milioni di lire.

1994 Si concludono a Roma i settimi Campionati Mondiali di Nuoto. Alle gare di nuoto, nuoto di fondo, nuoto sincronizzato, tuffi e pallanuoto hanno partecipato 1.400 atleti in rappresentanza di 102 nazioni.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)