L'Almanacco della Città Eterna - 11 dicembre

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
11.12.2016 05:30 di  Stefano Crivelli   vedi letture
 L'Almanacco della Città Eterna - 11 dicembre

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

L’11 Dicembre del 2007 viene posta la prima pietra della “Nuvola” (il nuovo Centro Congressi all’EUR) alla presenza dell’architetto Massimiliano Fuksas e delle autorità, tra cui il Sindaco Walter Veltroni.

 

Accadde il 11 Dicembre

Roma Antica: È il giorno delle Agonalia, festività dedicata alla divinità “Sol Indiges”.

1416 Giovanni Cenci, convocato in Campidoglio dal Senatore Alidosi, appena entrato nella sala maggiore viene decapitato. Giovanni aveva preso parte all'ultima delle sommosse organizzate nel corso del 1398 da Niccolò e Giovanni Colonna.

1779 Si spegne Alessandro Albani, Cardinale noto per il suo amore per l'arte ed il suo ruolo di mecenate e promotore della nascente arte neoclassica.

1864 Si scava al Colosseo alla ricerca del cosiddetto Tesoro dei Frangipane, importante famiglia medioevale di Roma, per lungo tempo proprietaria del Colosseo che trasformò in fortezza. Un certo Testa è in possesso di una carta che indica il punto esatto in cui è sepolto.

1999 Inaugurazione degli affreschi della Cappella Sistina restaurati.

2006 È localizzata la Tomba di San Paolo e riportato alla luce il sarcofago.

 

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)