VG - Esito negativo della FA per il trasferimento al Fulham: affare saltato. Ecco perché e cosa si sarebbe potuto fare

01.09.2022 09:30 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
VG - Esito negativo della FA per il trasferimento al Fulham: affare saltato. Ecco perché e cosa si sarebbe potuto fare
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Justin Kluivert era pronto a essere un nuovo giocatore del Fulham. Un trasferimento che avrebbe potuto portare nelle casse della Roma circa 9,5 milioni più il 20% di una potenziale rivendita. La trattativa, però, è saltata a causa del parere negativo dato al Fulham dalla FA, poiché Kluivert non rientra nei parametri per ottenere il permesso di lavoro (UK dopo la Brexit non è più un Paese della UE). Un qualcosa per cui, il club giallorosso (che ha fornito, nei giorni scorsi, come richiesto dal Fulham, una lettera al club londinese in cui spiegava come il calciatore olandese avesse iniziato la preparazione col resto della squadra per poi non essere portato in ritiro in Portogallo, poiché fosse in essere una trattativa di mercato, col fine di preservare da eventuali infortuni il giocatore stesso) al momento, in quanto società venditrice, si considera parte lesa. 

Il sistema per ottenere il permesso di lavoro nella FA funziona in questa maniera: qualsiasi calciatore estero deve soddisfare dei requisiti e ottenere un punteggio di 15 punti. Il modo più veloce per ottenere il pass è riservato ai calciatori che hanno militato per le proprie nazionali negli ultimi 12 mesi. Ecco i criteri per cui questi punti vengono assegnati:

1) Convocazioni in nazionale
2) Minuti giocati in campionato
3) Minuti giocati nelle coppe continentali
4) Posizione in campionato dell'ultima squadra con cui il calciatore ha giocato
5) Percorso nelle coppe continentali dell'ultima squadra con cui il calciatore ha giocato
6) Qualità della Lega dell'attuale club che vende il calciatore. 

Nel caso specifico, ora andiamo ad analizzare la questione legata a Justin Kluivert:

1) Convocazioni in nazionale - 0 punti: l'olandese non è stato mai convocato con l'Olanda nel periodo di riferimento.

2) Minuti giocati in campionato - 8 punti: 1.878 i minuti giocati in Ligue 1 con il Nizza che in base alla tabella di conversione punti si attestano nella fascia 50-59%, Band 1 (ossia un campionato tra Serie A, Ligue 1, Bundesliga e LaLiga)

3) Minuti giocati nelle coppe continentali - 0 punti: il Nizza non ha partecipato a nessuna tra UEFA Champions, Europa o Europa Conference League. 

4) Posizione in campionato dell'ultima squadra con cui il calciatore ha giocato - 1 punto: il Nizza è arrivato al quinto posto qualificandosi ai preliminari di Conference League (Band 3 per le competizioni europee).

5) Percorso nelle coppe continentali dell'ultima squadra con cui il calciatore ha giocato - 0 puntinessuna partecipazione del club francese alle coppe europee.

6) Qualità della Lega dell'attuale club che vende il calciatore - 0 punti - Il paragrafo 42 del manuale per i trasferimenti della Football Association recita: 
"A Player shall be granted the number of points set out in Table 6 in respect of the band of the  Player’s Current Club, provided (i) the Player appeared on the matchday squad list for the Player’s Current Club for at least one match in its domestic league competition or a Continental Competition or (ii) the value of the Player’s Domestic Cup Minutes was at least 1%, during the Reference Period"

"A un Giocatore sarà assegnato il numero di punti indicato nella Tabella 6 in relazione alla fascia della Società attuale del Giocatore, a condizione che (i) il Giocatore sia apparso nell'elenco della rosa della Società attuale del Giocatore per almeno una partita nella sua competizione di campionato nazionale o una Competizione continentale o (ii) il valore dei Minuti Coppa Nazionale del giocatore era almeno 1%, durante il Periodo di riferimento".

In questo caso, essendo la Roma, come già scritto, squadra di categoria Band 1, se Kluivert fosse stato inserito in lista in almeno una delle prime 4 giornate, avrebbe ottenuto 12 punti e facendo la somma totale sarebbe andato a 21 (e non 9), quindi avrebbe ottenuto il pass dalla FA per il trasferimento.