Tottenham-Roma 2-3 - La zampata di Tumminello in extremis regala il successo ai giallorossi. Rete al debutto per Cengiz. VIDEO!

26.07.2017 02:15 di Yuri Dell'Aquila Twitter:    vedi letture
Fonte: Prepartita e diretta testuale a cura di Yuri Dell'Aquila
Tottenham-Roma 2-3 - La zampata di Tumminello in extremis regala il successo ai giallorossi. Rete al debutto per Cengiz. VIDEO!
© foto di Vocegiallorossa.it

Secondo match per la Roma nel ramo americano della International Champions Cup 2017 e prima vittoria dopo il pareggio e conseguente sconfitta ai rigori maturata all'esordio contro il PSG: alla Red Bull Arena di Harrison, New Jersey, sotto agli occhi del presidente James Pallotta e del suo braccio destro Monchi, i giallorossi vincono 2-3 contro il Tottenham in un match dal finale adrenalinico che ha visto la squadra di Di Francesco sul doppio vantaggio prima della rimonta inglese maturata negli ultimi minuti della sfida: quando tutto sembrava indirizzato verso i calci di rigore, è spuntata la zampata di Tumminello su cross di Strootman a regalare successo e tre punti alla squadra giallorossa.

TOTTENHAM - ROMA 2-3 (13' rig. Perotti, 70' Cengiz, 87' Winks, 90'+1 Janssen, 90'+2 Tumminello)

TOTTENHAM (3-4-3): Vorm (46' Lloris), Alderweireld, Vertonghen (69' Wimmer), Carter-Wickers (46'Davies); Trippier, Dier (46' Winks), Dembele (69' Oakley-Boothe), Walker-Peters (46' Georgiou); Onomah (46' Eriksen), Dele (76' Nkoudou),  Kane (C) (76' Janssen).
A disp.: Whiteman, Austin, Dinzeyi, Miller, Brown, Wanyama.
All. Mauricio Pochettino

 

ROMA (4-3-3): Alisson (46' Skorupski); Peres, Fazio (46' Castan), Jesus (46' Manolas), Kolarov (46' Moreno); Gerson (46' Strootman), De Rossi (C) (46' Gonalons), Nainggolan (46' Pellegrini); Defrel (46' Cengiz), Dzeko (46' Tumminello), Perotti (80' Iturbe).
A disp.: Nura, Seck, Antonucci, Keba, Sadiq.
All. Eusebio Di Francesco

 

Arbitro: Hilario Grajeda
Assistenti:
Quarto Ufficiale

Ammoniti: Kolarov (R), Carter-Vickers (T).

Note: presenti 26.192 spettatori.

 

 

 

SECONDO TEMPO

90'+3 - NON C'È PIÚ TEMPO! La rete all'ultimo respiro di Marco Tumminello regala il successo ai giallorossi, che negli ultimi minuti di gara si erano visti rimontare l'iniziale doppio vantaggio siglato da Perotti e Cengiz.

90'+2 - GOOOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA!! LA ZAMPATA DI TUMMINELLO!! Ancora Strootman sfonda a sinistra, il giovane bomber si libera con un gran movimento del diretto avversario e insacca il gol vittoria. Pazzesco finale di gara!

90'+1 - Gol del Tottenham. Traversone dalla destra di Nkoudou, Janssen anticipa tutti e trafigge Skorupski.

90' - Sono tre i minuti di recupero.

87' - Gol del Tottenham. Uno stremato Peres lascia campo sulla sinistra per Eriksen, il danese serve a rimorchio Janssen che centra il palo con un tocco di punta, successivo miracolo di Skorupski sul tentativo di tap-in di Nkoudou, ma la palla rimane lì e per Winks è un gioco da ragazzi metterla in rete.

84' - Brutta palla persa di Peres, recupera Georgiou che libera il sinistro, Skorupski non si fa sorprendere e manda in angolo il pallone.

80' - Cambio anche nella Roma: in campo Iturbe per Perotti.

76' - Cambi nel Tottenham: Janssen e Nkoudou rilevano Kane e Dele.

75' - Kane punta in uno contro uno Moreno, il messicano lo aspetta e riesce a non farsi saltare, entrando pulito sul pallone.

70' - GOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA!! RETE AL DEBUTTO DI CENGIZ!! Azione manovrata da Strootman, l'olandese dalla sinistra mette dentro un traversone allontanato in maniera goffa da Wimmer, sul pallone arriva come un falco Cengiz che buca Lloris con il mancino.

69' - Cambi per il Tottenham: escono Vertonghen e Dembele, in campo Oakley-Boothe e Wimmer.

68' - Troppo debole l'apertura di Tumminello per Perotti, recupera facilmente la difesa del Tottenham.

65' - Clamorosa occasione per il Tottenham: Kane tutto solo davanti a Skorupski prova il diagonale ma il portiere polacco con i piedi si oppone alla conclusione del numero 10 londinese.

62' - Cambi nella Roma: dentro Skorupski, Moreno, Castan, Gonalons, Pellegrini e Tumminello, fuori Alisson, Fazio, Kolarov, De Rossi, Nainggolan e Dzeko.

59' - Azione tutta di prima del Tottenham che libera alla conclusione Dele Alli, destro deviato del calciatore inglese, Alisson vola e guarda la sfera terminare di poco a lato.

55' - Cross dalla destra di Eriksen, scivola Manolas ma alle sue spalle fa buona guardia Peres che completa la diagonale e allontana il pericolo in corner.

54' - Gioco fermo per le reiterare proteste da parte dell'allenatore del Tottenham, Pochettino.

51' - Intervento durissimo di Kane su Manolas, non arriva il cartellino per l'attaccante inglese.

48' - Chiamata errata da parte del direttore di gara che giudica regolare un intervento in area di Fazio su Kane: le immagini dimostrano che il difensore giallorosso prende nettamente il diretto avversario.

47' - Subito un'occasione per Cengiz, che con il sinistro da fuori per poco non trova lo specchio della porta.

46' - Iniziata la ripresa con il calcio d'avvio dato dal Tottenham. Nella ripresa cambi per la Roma: dentro Manolas, Cengiz e Strootman, per Jesus, Defrel e Gerson. Negli inglese in campo Lloris, Davies, Winks, Georgiou ed Eriksen per Vorm, Carter-Vickers, Dier, Walker-Peters e Onomah.

PRIMO TEMPO

45' - Termina senza recupero il primo tempo.

43' - Molto propositivo Kolarov sull'out di sinistra che giunge in due occasioni sul fondo disegnando due cross tagliati e potenti all'interno dell'area, senza che nessun giallorosso però riesca a intervenire.

40' - Lotta corpo a corpo tra Dzeko e Carter-Vickers vinta dal bosniaco che guadagna punizione e cartellino giallo per l'avversario.

37' - Conclusione improvvisa di Harry Kane, che addomestica in maniera vellutata un pallone di Trippier proveniente dalle retrovie facendo esplodere un destro da fuori area che impegna Alisson in tuffo sulla propria destra.

36' - Molto carattere per gli uomini di Di Francesco, che lottano sulla trequarti per conquistare un pallone vagante.

31' - Sul punto di battuta Trippier che supera la barriera ma trova pronto Alisson.

29' - Punizione pericolosa per il Tottenham per un fallo ingenuo di Gerson.

27' - Dubbi in area del Tottenham per un intervento scomposto su Defrel, per l'arbitro non ci sono gli estremi per decretare il secondo calcio di rigore in favore dei giallorossi.

23' - Traversa Tottenham! Dembele sugli sviluppi del caldio d'angolo, da buona posizione centra il montante ad Alisson battuto.

22' - Si fanno vedere gli inglesi, cross dalla destra di Trippier, Kane si avventa sulla sfera ma ben contrastato da Fazio non riesce a girare in rete. Corner per la formazione di Pochettino.

21' - Ammonizione discutibile comminata a Kolarov che in scivolata anticipa nettamente il diretto avversario, diverso giudizio per il direttore di gara, vicino all'azione.

18'- Cross invitante dalla sinistra di Gerson, il pallone arriva sui piedi di Dzeko che non calcia di prima intenzione e consente alla difesa della squadra londinese di recuperare.

16' - Contropiede mortifero della squadra giallorossa, con Nainggolan che conduce un 4 contro 4 partendo dalla propria metà campo, filtrante perfetto per Defrel che aggiusta il pallone e prova il mancino a giro, che per poco non si insacca a fil di palo.

13' - GOOOOOOOOL DELLA ROMA! Glaciale dal dischetto Diego Perotti che aspetta fino all'ultimo prima di calciare riuscendo con il destro a spiazzare Vorm. 

12' - Calcio di rigore per la Roma! Fallo di mano di Carter-Vickers su un cross dalla sinsitra di Nainggolan.

11' - Buon movimento di Dzeko che entra in area ma tenta una finta di troppo finendo con il perdere il controllo della sfera.

11' - De Rossi di prima lancia in campo aperto Defrel, tempestiva l'uscita di Vorm che anticipa di un soffio il francese.

​​​​​​9' - Palla interna di Onomah per Alli, che tenta la conclusione sul palo lontano alla sinistra di Alisson, conclusione troppo centrale e facile preda del portiere brasiliano.

6' - Cambio di gioco da destra verso sinistra di De Rossi che pesca Perotti, l'argentino mette giù il pallone e pennella sul secondo palo per Defrel, che da solo non riesce di testa a girare il pallone in porta.

4' - Buono il possesso della squadra giallorossa, che elude il pressing alto della formazione di Pochettino.

2' - Sale bene la difesa della Roma, che trae in fuorigioco Trippier, pescato sulla destra da un lancio di Alderweireld.

0' - La Roma dà il calcio d'avvio alla partita.

PREPARTITA

1.50 - Anche l'ex giallorosso Abel Balbo è presente alla Red Bull Arena per assistere al match.

1.35 - Roma in campo per il riscaldamento.

1.02 - Anche la squadra di Di Francesco è arrivata allo stadio.

00.42 - La formazione inglese, come testimoniato dal video pubblicato sul proprio profilo Twitter ufficiale, è arrivata alla Red Bull Arena di Harrison, New Jersey.