Roma-HJK Helsinki 3-0 - Dybala entra all'intervallo e cambia la partita. Decisivo anche Zaniolo

Prepartita di Marco Campanella e Andrea Gonini, diretta testuale di Emiliano Tomasini
15.09.2022 22:50 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato all'Olimpico Gabriele Chiocchio
Roma-HJK Helsinki 3-0 - Dybala entra all'intervallo e cambia la partita. Decisivo anche Zaniolo

La Roma torna in campo questa sera per la 2ª giornata di Europa League. Dopo il ko al debutto contro il Ludogorets, i giallorossi devono riscattarsi e, per farlo, dovranno superare la resistenza dell'HJK Helsinki.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà la diretta testuale della sfida, oltre che ad accompagnarvi con le interviste pre e post match.


ROMA-HJK HELSINKI 3-0 (46' Dybala, 49' Pellegrini, 67' Belotti)


ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Ibanez (45' Smalling), Vina (45' Dybala); Karsdorp, Cristante (63' Camara), Matic, Spinazzola; Zaniolo (75' Abraham), Pellegrini (68' Bove); Belotti
A disp.: Svilar, Boer, Shomurodov, Celik, Volpato, Tripi, Faticanti.
All. José Mourinho




HJK HELSINKI (3-5-2): Hazard; Hoskonen (45' Arajuuri), Tenho, Raitala; Soiri (65' Olusanya), Lingman (69' Boujellab),Väänänen, Hetemaj (45' Halme), Browne; Hostikka (23' Peltola), Abubakari.
A disp.: Tannander, Niemela, Toivio, Terho, Murilo, Tanaka, 
Yli-Kokko.
All. Toni Koskela




Arbitro: Radu Petrescu (ROU)
Assistenti: Radu Ghinguleac (ROU) - Mircea Mihail Grigoriu (ROU)
Quarto Ufficiale: Marcel Birsan (ROU)
VAR: Pol van Boekel (NED)
AVAR: Bastian Dankert (GER)

Ammoniti: Ibanez (R), Hetemaj (H), Cristante (R), Halme (H)
Espulsi: Tenho (H)

NOTE
Attendance: 60.193

SECONDO TEMPO

90'+3' - Triplice fischio! La Roma vince 3-0 e ottiene i primi 3 punti della stagione in Europa League. Buona prova degli uomini di Mourinho, che nel secondo tempo riescono a concretizzare le tante azioni create.

90'+2' - Prova a chiudere in attacco l'HJK, respinge la difesa giallorossa.

90' - Assegnati 3 minuti di recupero. 

89' - Camara ci prova dai trenta metri. Il tiro è fortissimo ma non preciso, il pallone esce alla sinistra della porta di Hazard.

88' - Applausi dell'Olimpico per Belotti, che ha corso circa cinquanta metri per provare a recuperare un pallone che sembrava destinato ad uscire.

87' - Calcia di potenza Abraham, il pallone sfiora la traversa.

86' - Ammonito Halme. Il numero 6 dei finlandesi entra in netto ritardo su Belotti e ricve il giallo. Punizione sulla trequarti per la Roma, Abraham e Dybala sono sul pallone.

82' - Matic imbuca per Abraham, l'inglese controlla e prova il destro, blocca Hazard,

80' - Possesso palla prolungato della Roma, che in questi ultimi minuti sta cercando di forzare meno la giocata.

75' - Ultimo cambio per la Roma. Esce tra gli applausi Nicolò Zaniolo, entra Tammy Abraham.

71' - Dybala calcia la punizione ma colpisce la barriera.

70' - Bove conquista una punizione al limite dell'area, punizione da zona interessante per la Roma.

69' - Cambio anche per i finlandesi: esce Lingman, entra Boujellab.

68' - Ancora un cambio per Mourinho: esce Pellegrini, entra Bove.

67' - IL GALLOOOOOOOOO!!!! 3-0 DELLA ROMA, PRIMO GOL DI BELOTTI CON LA MAGLIA DELLA ROMA!!! Spinazzola serve Zaniolo sulla sinistra, il 22 entra ancora una volta in area e va al cross basso, Belotti con il sinistro supera Hazard e segna il terzo gol giallorosso. Secondo assist della serata per Zaniolo.

65' - Altro cambio anche per l'HJK. Entra Olusanya, esce Soiri.

65' - Ci prova anche Matic! L'ex United calcia di potenza con il mancino da fuori area, Hazard respinge in area. 

63' - Cambio per la Roma: esce Cristante, entra Camara.

62' - Dybala lancia Belotti, il Gallo prova il tiro al volo ma manda al lato.

61' - Belotti riceve a metà campo e serve Dybala. La Joya imbuca per Zaniolo che calcia di potenza e manca la porta di pochissimo.

60' - Ammonito Cristante. Il centrocampista sbaglia un appoggio e perde palla. L'HJK prova a ripartire in contropiede e il numero 4 è costretto a fare fallo.

59' - Rientra in campo il vicecapitano della Roma.

58' - Si rialza Gianluca Mancini, che però esce dal campo per continuare le cure del caso. Roma momentaneamente in dieci.

57' - Resta a terra Mancini. Il difensore si è fatto male provando a recuperare su Browne.

57' - Prova a farsi vedere in avanti l'HJK. Browne scappa a Mancini ed entra in area, l'arbitro ferma tutto per fuorigioco. 

56' - Cristante ci riprova da fuori area ma questa volta non centra la porta di Hazard.

55' - Pellegrini prova l'imbucata per Belotti, chiude in scivolataun difensore avversario.

54' - Scambio nello stretto tra Belotti e Zaniolo, il 22 si allarga sulla sinistra e prova il tiro da posizione defilata. Nessun pericolo per Hazard.

52' - Continua ad attaccare la Roma. Pellegrini serve Belotti in area, il Gallo prova a liberarsi ma viene murato. Il pallone arriva a Spinazzola, il 37 prova il tiro e conquista un corner.

49' - PELLEGRINIIIIIIIIIIIII!!!! 2-0 DELLA ROMAAAAA!! Matic lancia benissimo Zaniolo, che sul filo del fuorigioco scappa sulla destra. Entra in area, salta un avversario e prova il cross. Un difensore devìa il pallone, che rimbalza sul petto di Pellegrini ed entra in rete. Raddoppio fortunato della Roma.

46' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!! DYBALAAAAAAAAAAA!!!! Spinazzola serve Pellegrini in area, il capitano fa bene sponda per Dybala che con il sinistro buca Hazard e fa 1-0. Roma avanti a inizio secondo tempo.

45' - Inizia il secondo tempo.

45' - Due cambi anche per l'HJK. Escono Hoskonen ed Hetemaj, entrano Arajuuri e Halme.

45' - Doppio cambio per la Roma, entrano Smalling e Dybala per Ibanez e Vina.

PRIMO TEMPO

45'+3' - Finisce il primo tempo. La Roma - in superiorità numerica dal 13' - ha creato numerose occasioni ma non è stata capace di concretizzarle.

45'+2' - Proteste della Roma per un presunto tocco di mano in area di un difensore avversario, dalle immagini si vede però come non ci sia stato il tocco di mano.

45'+1' - Cross teso dalla destra di Spinazzola, chiude ancora la difesa dei finlandesi.

45' - Vengono assegnati 3 minuti di recupero.

42' - Pellegrini va a terra dopo un contatto con Hoskonen, per l'arbitro non c'è fallo. Proteste della Roma e dell'Olimpico.

41' - Cross dalla bandierina di Pellegrini, sponda di Cristante e Belotti di testa non inquadra la porta. Roma a un passo dal vantaggio.

41' - Cristante calcia con il destro da fuori area, respinge in corner Hazard.

40' - La Roma spinge a sinistra. Matic imbuca per Spinazzola, il 37 entra in area e prova il cross, chiude bene la difesa avversaria.

39' - Cross di Pellegrini dalla trequarti sinistra, Hazard in uscita anticipa bene Belotti.

38' - Occasione per Zaniolo! Belotti serve benissimo il 22, che arrivato davanti ad Hazard calcia tra le braccia del portiere.

35' - Matic mette giù palla sulla treqarti e va da Belotti, che di tacco serve di prima Pellegrini. Il capitano prova a controllare il pallone con il destro ma sbatte sulla difesa avversaria. 

34' - Cristante si sovrappone bene sulla destra, entra in area e prova il cross basso. Sul pallone prova a intervenire Belotti ma il suo tiro è facilmente respinto da Hazard.

32' - Zaniolo serve di tacco Belotti, il Gallo si gira in un secondo e lascia partire un forte destro rasoterra. Il tiro è però troppo centrale e facile da bloccare per Hazard.

32' - Altro fallo in attacco di Belotti, che ha molta voglia ma fatica a contenersi.

30' - Cross dalla destra di Karsdorp, nessun giallorosso riesce però a impattare il pallone e la difesa degli ospiti respinge. Sulla ribattuta sta per arrivare Vina, quando l'arbitro fischia un fallo in attacco di Belotti. 

29' - Ammonito Hetemaj. Intervento pericoloso dell'ex Chievo Verona su Vina, l'arbitro sanziona il fallo e ammonisce il centrocampista.

28' - In questo momento del gioco la Roma è passata al 4-2-3-1, con Karsdorp e Vina terzini, Spinazzola esterno alto a sinistra e Zaniolo a destra.

26' - Zaniolo, il più attivo dei suoi, va al cross dalla sinistra, Pellegrini di testa manda al lato.

26' - Palo di Hoskonen! Sugli sviluppi della punizione l'HJK arriva al cross dalla sinistra e Hoskonen di testa sfiora il vantaggio. Disattenta la difesa della Roma.

25' - Ammonito Ibanez. Il brasiliano è entrato in netto ritardo su Hetemaj e concede una pericolosa punizione sulla trequarti all'HJK. 

23' - Zaniolo lancia di prima Belotti, il Gallo riesce a servire nuovamente il 22, che manca però l'impatto con il pallone. Karsdorp prova ad intervenire in scivolata ma non riesce a tenere la palla in campo. 

23' - Cambio per l'Helsinki. Entra il difesnore Peltola ed esce l'attaccante Hostikka.

21' - Azione insistita della Roma sulla destra, alla fine Karsdorp fa partire un cross e conquista un calcio d'angolo.

19' - L'arbitro fischia un fallo in attacco di Zaniolo su Hetemaj, il 22 giallorosso non sembra essere d'accordo.

18' - Rimasto in dieci, l'Helsinki è ora schierato con il 4-4-1 per provare a limitare i danni.

15' - Gioco nuovamente interrotto. Hoskonen è stato colpito in volto dalla punizione di Pellegrini ed è caduto a terra. Entra lo staff medico dell'HJK.

15' - Pellegrini ci prova da punizione ma colpisce in pieno la barriera.

13' - Rosso per Tenho. Dopo aver rivisto l'azione al VAR l'arbitro non ha dubbi, fallo da ultimo uomo e rosso per capitano dei finlandesi.

13' - Il VAR richiama l'arbitro per rivedere il fallo commesso da Tenho su Belotti.

12' - Ammonito Tenho. Il capitano dell'HJK è entrato in modo scomposto su Belotti, che aveva recuperato palla e correva verso la porta avversaria. Punizione dal limite dell'aerea per la Roma.

10' - Pellegrini riceve il pallone sul centro sinistra e si gira verso la porta. Il capitano serve Belotti, che prova a girarsi per calciare ma viene murato dalla difesa avversaria.

7' - Giro palla della Roma, si chiude bene l'HJK e i giallorossi faticano a trovare spazi per sfondare.

5' - L'HJK sfonda a sinistra e prova il cross, la palla arriva a Hostikka che ci prova due, prima con il sinistro e poi con il destro. Entrambi i tiri vengono respinti dalla difesa giallorossa.

3' - Spinazzola serve sui piedi Belotti. Sponda del Gallo per Zaniolo, il 22 si aggiusta il pallone e prova subito il tiro. Nessun pericolo per Hazard.

2' - Cristante cerca di liberarsi di due avversari e viene fermato fallosamente.

1' - L'Helsinki cerca subito il cross verso l'area giallorossa, respinge Mancini.

1' - L'HJK conquista subito una punizione sulla trequarti sinistra. 

0' - Inizia la partita.

PREPARTITA

20:55 - Le squadre fanno il loro ingresso in campo.

20:45 - Entrambe le squadre rientrano negli spogliatoi.

20:44 - Il capitano giallorosso ha ricevuto il premio come migliore calciatore della UECL 2021/2022

20:40 - In corso la premiazione per i giocatori giallorossi presenti nella squadra dell'anno della scorsa edizione della Conference League. Premiati i seguenti giocatori: Rui Patricio, Abraham, Smalling, tra l'ovazione del pubblico, e il capitano Pellegrini.

20:25 - Anche l'HJK Helsinki in campo per il riscaldamento. 

20:20 - Entra la squadra.

20:18 - Fanno il loro ingresso in campo anche i portieri della Roma

20:08 - Entrano i portieri dell'HJK Helsinki per il riscaldamento

19:37 - Applausi per Belotti in ricognizione.

19:30 - Ecco la formazione ufficiale della Roma: (3-4-2-1) Rui Patricio; Mancini, Ibanez, Vina; Karsdorp, Matic, Cristante, Spinazzola; Zaniolo, Pellegrini; Belotti.

19:33 - La Roma è arrivata allo stadio Olimpico.

19:25 - I giallorossi sono in pullman, direzione Stadio Olimpico. 

19:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI HJK HELSINKI, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI MOURINHO - LA CONFERENZA STAMPA DI ZANIOLO - LA CONFERENZA STAMPA DI KOSKELADIAMO I NUMERI L'AVVERSARIO - L'ATTESA DEI TIFOSI - CAMBIO CAMPO - L'ARBITRO LA COPERTINA