Milan-Roma 0-0 - Finita a reti bianche la sfida di San Siro. La Roma non sfrutta un tempo con l'uomo in più. Rosso a Totti nel finale. FOTO!

Dall'inviato al Meazza Greta Faccani. Prepartita di Gabriele Chiocchio e Alfredo Garofalo, diretta testuale del match a cura di Adriano Mazzone
12.05.2013 21:50 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Milan-Roma 0-0 - Finita a reti bianche la sfida di San Siro. La Roma non sfrutta un tempo con l'uomo in più. Rosso a Totti nel finale. FOTO!

Ultima chiamata per la Roma, che al Meazza deve battere il Milan, che deve a sua volta difendersi dall'assalto della Fiorentina verso la conquista di un posto nei playoff di Champions League della prossima stagione, per poter tenere vivo il lumicino della speranza di conquistare un posto in Europa dal campionato. Tra i giallorossi non ci saranno Maarten Stekelenburg, Federico Balzaretti e Daniele De Rossi, fuori dalla lista dei convocati per problemi fisici, mentre nel Milan Mario Balotelli dovrebbe aver recuperato dall'influenza sofferta in settimana e incrocerà in campo Francesco Totti tre anni dopo l'episodio nella finale di Coppa Italia tra Inter e Roma.

Vocegiallorossa.it vi proporrà la diretta testuale del match, oltre ad un ampio pregara a cura della redazione. Dopo il fischio finale, infine, spazio a tutte le interviste post match.

FORMAZIONI UFFICIALI

MILAN (4-3-3): Abbiati; Constant, Mexes, Zapata, De Sciglio; Muntari, Ambrosini, Flamini (80' Pazzini); Boateng (77' Nocerino), Balotelli, El Shaarawy (70' Robinho).
A disp.: Amelia, Gabriel, Abate, Salamon, Yepes, Zaccardo, Cristante, Traoré, Niang, Pazzini.
All.: Allegri


 

 

 

ROMA (4-2-3-1): Lobont; Marquinhos, Burdisso, Castan, Dodò; Bradley, Perrotta (69' Pjanic); Lamela, Totti, Marquinho (72' Florenzi); Osvaldo (80' Destro).

A disp.: Goicoechea, Svedkauskas, Piris, Torosidis, Romagnoli, Taddei, Lucca, Tachtsidis, Lopez.
All.: Andreazzoli
Diffidati: Florenzi, Lamela, Torosidis

 

 

Arbitro: Rocchi di Firenze
Assistenti: Niccolai - Giordano
IV Ufficiale: Maggiani
Arbitri Addizionali d'Area: Banti - Giannoccaro

Ammoniti: 39' Balotelli, 72' Dodò, 76' Ambrosini, 87' Burdisso, 88' Totti, 90+3' Constant

Espulsi: 39' Muntari, 90+1 Totti

Marcatori: 

SECONDO TEMPO

90+6' - Termina il match di San Siro sul risultato di 0-0.

90+1' - Totti rifila una gomitata sul volto di Mexes e l'arbitro estrae il secondo giallo che manda il capitano giallorosso negli spogliatoi.

90' - Cambio di fronte con Balotelli che tenta un diagonale al volo che viene deviato in corner.

89' - Totti pesca bene Destro in area, ma l'attaccante giallorosso si fa anticipare dal portiere rossonero.

88' - Siluro mancino fatto partire da Dodò da fuori l'area sul quale Abbiati risponde benissimo mandando in calcio d'angolo.

80' - Ultimo cambio per entrambe le squadre: Destro subentra ad Osvaldo nella Roma, mentre Pazzini entra al posto di Flamini.

79' - Pjanic tenta il tiro dalla distanza, ma la conclusione è troppo alta e va fuori.

77' - Secondo cambio nel Milan: Nocerino per Boateng.

75' - Flamini si rende pericolosissimo sull'out di destra dell'area giallorossa prima di sparare il pallone su Lobont che respinge.

72' - Secondo cambio per i giallorossi: Florenzi subentra a Marquinho.

70' - Primo cambio anche nel Milan: Robinho entra al posto di El Sharaawy.

69' - Prima sostituzione per la Roma: fuori Perrotta, dentro Pjanic.

59' - Pregevole scambio fra Totti e Marquinho con il brasiliano che anticipa anche Abbiati, ma la difesa del Milan spazza e sventa il pericolo.

56' - Destro rasoterra di Balotelli su punizione che Lobont respinge senza particolari problemi.

51' - Osvaldo prova il diagonale da fuori l'area che si infrange sui cartelloni pubblicitari dietro la rete difese da Abbiati.

49' - E' sempre Marquinho a rendersi pericoloso in area rossonera, stavolta anticipando tutti con un colpo di testa che va fuori.

48' - Il match riprende.

47' - L'arbitro Rocchi sospende momentaneamente la partita a causa del protrarsi dei bu razzisti nei confronti di Balotelli.

45' - Il Milan dà il calcio d'inizio al secondo tempo.

PRIMO TEMPO

45+1' - Terminato il primo tempo sullo 0-0, ma i rossoneri si trovano in dieci per l'espulsione di Muntari.

44' - Constant trova El Sharaawy in area che di testa prova a girare a rete, ma Burdisso devia in angolo.

42' - Totti prova un'altra sassata dalla distanza, ma il pallone è troppo alto.

39' - Parapiglia in campo dopo un fallo di Balotelli su Marquinho che costa l'ammonizione al rossonero. Muntari protesta in maniera esagerata e l'arbitro gli mostra il cartellino rosso. Milan in dieci da qui alla fine della partita.

37' - Bella punizione battuta da Balotelli sulla quale Lobont si fa trovare pronto e para.

33' - Marquinhos mette dalla sinistra un buon pallone sul primo palo dove ancora una volta si fa trovare bene Marquinho, ma il tiro è deviato in angolo.

31' - Gran botta da fuori di Totti, ma Abbiati si fa trovare pronto e respinge.

30' - Occasione ghiottissima per Boateng pescato perfettamente da De Sciglio. Il ghanese però conclude debolmente e Lobont para tranquillamente.

25' - Ottimo tiro da fuori di Muntari che cerca l'angolo alto della porta di Lobont, ma il pallone esce sopra la traversa.

24' - Grande occasione per la Roma con Lamela che regala un delizioso passaggio in profondità per Marquinho che arriva in scivolata, ma Abbiati chiude e Mexes è bravo ad anticipare Osvaldo e uscire palla al piede.

23' - Balotelli lancia bene El Sharaawy che però perde l'attimo per l'assist al centro e la Roma riparte con Lamela ed Osvaldo. La Roma guadagna solo un corner.

20' - Buona progressione di Dodò che pesca Osvaldo in mezzo all'area milanista. Il centravanti giallorosso era però marcatissimo e ha tentato un numero difficile che ha consegnato il pallone ad Abbiati.

14' - Regalo di Constant che con un rischioso passaggio in orizzontale passa il pallone a Totti che entra in area rossonera e prova il tiro sul primo palo che però esce a lato.

10' - Scudo umano dei difensori giallorossi che sventano la minaccia dopo un batti e ribatti in area con Boateng e Balotelli che provavano la conclusione.

6' - Totti prova la conclusione su calcio di punizione, ma la barriera devia in corner. Dagli sviluppi ci prova ancora Marquinho, ma Abbiati blocca tranquillamente.

3' - Gran tiro di Marquinho da posizione defilata e distante che costringe Abbiati a mettere in angolo.

0' - Calcio d'inizio battuto dalla Roma e subito Dodò affonda sulla sinistra prima di mettere un pallone al centro dove Abbiati esce in sicurezza e blocca.

PREPARTITA

20.34 - Le squadre rientrano negli spogliatoi. Sono circa 300 i tifosi della Roma giunti al Meazza.

20.24 - Il direttore sportivo Walter Sabatini è in campo a seguire il riscaldamento.

20.13 - Anche la Roma comincia a scaldarsi sul terreno del Meazza.

20.09 - Il Milan entra in campo per il riscaldamento.

20.00 - Portieri in campo per il riscaldamento.

19.56 - Ulteriore indiscrezione di Sky Sport: Dodò titolare nella posizione di terzino sinistro.

19.34 - Anche il Milan è arrivato allo stadio.

19.30 - Ancora una variazione nella possibile formazione della Roma, con Marquinhos terzino destro e Marquinho al posto di Florenzi, come comunicato da Sky Sport.

19.14 - La squadra è arrivata allo stadio.

19.10Sky Sport parla di un possibile ritorno della Roma al 4-2-3-1, con i giallorossi che si schiererebbero con Lobont; Piris, Marquinhos, Castan, Torosidis; Bradley, Perrotta; Florenzi, Totti, Lamela; Osvaldo.

19.00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - IL TECNICO: ALLEGRI - MILAN, I CONVOCATI - I DUELLI - L'ARBITRO - LA ROMA DI IERI