LAZIO-ROMA 2-1: Reja sfata il tabù, Klose in gol al 92'. FOTO!
Non finisce mai di sorprendere Luis Enrique, che anche nel derby presenta un'altra novità. Questa volta riguarda il debutto dia Gago che a centrocampo farà reparto con De Rossi e Perrotta. Altro cambio in difesa dove Kjaer affiancherà Heinze al centro (Burdisso in panchina), mentre sono confermati Rosi e Josè Angel come esterni alti. Davanti, intoccabile il tandem Bojan-Osvaldo, ad agire da trequartista ecco Pjanic, che vestirà i panni di vice Totti. Tra i pali torna Stekelenburg, recuperato.
ROMA (4-3-1-2): Stekelenburg; Rosi, Kjaer, Heinze, José Angel; Perrotta, De Rossi, Gago; Pjanic; Osvaldo, Bojan. All. Luis Enrique.
FORMAZIONI UFFICIALI
LAZIO Marchetti; Konko, Biava, Dias, Radu; Brocchi, Ledesma, Gonzalez; Hernanes; Cissé, Klose
ROMA Stekelenburg; Rosi, Kjaer, Heinze, José Ángel; Gago, De Rossi, Perrotta; Osvaldo, Pjanic, Bojan
Arbitro: Tagliavento
Assistenti: Ghiandai - Giordano
IV - Celi
SECONDO TEMPO
92' - GOL DELLA LAZIO! KLOSE! Incredibile all'Olimpico. Nel secondo minuto di recupero è Miroslav Klose a battere il portiere giallorosso dopo un bell'assist di Matuzalem. Il tedesco è al limite del fuorigioco. Reja espulso per l'esultanza.
90' - L'arbitro Tagliavento concede altri 3 minuti di recupero.
89' - Hernanes continua a seminare il panico in mezzo al campo. Ottima incursione prima di smarcare sulla sinistra Lulic che tenta il diagonale, ma Stekelenburg si fa trovare pronto.
86' - Bravissimo Osvaldo nell'area laziale che con un bel colpo di tacco serve Josè Angel che prova a smarcare Pjanic al centro, ma la difesa della Lazio riesce a sventare la minaccia, seppur in affanno.
85' - Bravissimo Heinze in copertura su Cissè ben imbeccato da Mauri in profondità, ma il suo tiro va a sbattere contro il difensore argentino.
84' - Bel cross di Lulic al centro dell'area giallorossa dove c'è Mauri pronto a deviare con la testa, ma la conclusione finisce a lato.
81' - Palo clamoroso colpito da Cissè con un bellissimo tiro al volo che va a finire sul montante alla destra di Stekelenburg.
79' - Buona azione della Lazio che fa partire un buon cross rasoterra con Lulic, Mauri ci arriva ma il pallone va alto.
77' - Altra ammonizione per la Roma. Questa volta tocca a Cassetti che si becca il cartellino giallo per un'entrata in ritardo sulla trequarti.
74' - Altro cambio anche per la Lazio. Esce Brocchi, problemi muscolari per lui, ed entra Matuzalem.
72' - Esce Bojan entra Pizarro. Luis Enrique avverte l'inferiorità al centro del campo e decide di cambiare.
71' - Ancora Klose pericoloso. Parte in posizioe regolare su un buon passaggio lungo di Hernanes, ma il tiro finisce alto.
70' - Ancora un calcio d'angolo pericoloso della Lazio. Hernanesci prova direttamente dal calcio piazzato, ma Stekelenburg è attento e respinge.
69' - Traversa di Klose. Dagli sviluppi di un calcio d'angolo il colpo di testa del tedesco colpisce il palo alto della rete di Stekelenburg.
67' - Hernanes è sempre pericoloso quando parte. Dopo aver superato in velocità Cassetti, arriva sul fondo e mette in mezzo un pallone che i didensori giallorossi riescono a respingere.
63' - Grande giocata di Osvaldo all'interno dell'area prima di mettere un buon pallone al centro dell'area dove Bojan non riesce ad arrivare.
61' - Ammonizione per Christian Brocchi che entra in ritardo su Gago a centrocampo.
59' - Problema muscolare per Gonzalez che è costretto ad uscire. Al suo posto entra Stefano Mauri.
53' - La Lazio è arrembante. Ci prova ancora Klose con un ottimo tiro in diagonale di esterno destro. Stekelenburg tocca, ma l'arbitro non concede l'angolo.
52' - Per arginare all'inferiorità numerica Luis Enrique richiama Perrotta in panchina e inserisce Burdisso al centro della difesa.
51' - GOL DELLA LAZIO! HERNANES! Rigore battuto benissimo dal Profeta, Stekelenburg è spiazzato.
50' - Calcio di rigore per la Lazio ed espulsione per Kjaer. Brocchi si è rtirovato da solo al centro dell'area e il danese lo ha trattenuto facendogli perdere l'equilibrio.
49' - Ancora la Lazio con Cissè che però ha tirato malissimo d'esterno e il pallone finisce decisamente distante dalla porta giallorossa.
48' - Ottimo recupero di Cassetti su Klose che fa perdere il tempo al tedesco di battere a rete.
47' - Ottimo recupero di Kjaer su Cissè che aveva avuto un ottimo controllo sul pallone lanciatogli dalla lughissima distanza. Provvidenziale l'intervento del danese.
46' - E' la Lazio a dare il calcio di inizio a questo secondo tempo. Intanto Lulic ha preso il posto di Radu, infortunatosi nello scontro con Rosi.
PRIMO TEMPO
48' - Finisce il primo tempo sul risultato di 1 a 0 per la Roma, decide il gol di Osvaldo.
47' - Ancora Hernanes e ancora con un tiro dalla lunga distanza, ma il pallone va lontano dalla porta difesa da Stekelenburg.
46' - Ancora un buon cross al centro di Cassetti verso Osvaldo che però viene anticipato e la Roma conquista un calcio d'angolo.
45' - Sono 3 i minuti di recupero concessi dall'arbitro in questo primo tempo.
44' - Cassetti ci prova dalla distanza dopo essersi liberato con una finta di un difensore laziale, ma il tiro finisce altissimo.
41' - Ancora un'occasione per la Lazio con Hernanes. Tiro da fuori molto potente su cui Stekelenburg è tutt'altro che impeccabile. Fortunatamente Klose non era troppo vicino e l'olandese può rimediare in un secondo tempo.
40' - Gran numero di Pjanic che serve il pallone ad Osvaldo. Dall'autore del gol parte un buon passaggio filtrante per Bojan che arriva sul pallone ma non riesce a trovare la porta.
38' - Il neo-entrato Casseti mette un buon pallone al centro dell'area dove però Osvaldo e Bojan non riescono ad arrivare. Sul cambio di fronte Klose e Cissè provano a costruire un'azione, ma il pallone viene ben ribattuto da Josè Angel.
36' - Rosi non riesce a continuare dopo la botta ricevuta nello scontro di poco fa con Radu. Al suo posto entra Marco Cassetti.
35' - La Lazio prova la ripartenza dopo un tiro di Gago ribattuto dalla difesa biancoceleste, ma l'apertura di Klose per Cissè è fuori misura e Stekelenburg blocca senza problemi.
31' - Scontro fra Rosi e Radu. Entrambi i giocatori restano a terra doloranti e hanno bisogno dell'assistenza medica. Non sembra nulla di grave ed entrambi i giocatori si rialzano, ma continuano a zoppicare un po'.
27' - Dagli sviluppi del calcio d'angolo buona occasione per Bojan che tenta il diagonale, ma Marchetti blocca in due tempi. De Rossi propva ad avventarsi sul pallone, ma colpisce il portiere e viene ammonito.
26' - Azione spettacolare della Roma messa in atto da Josè Angel, Bojan e Osvaldo. Ottimo il passaggio al centro del terzino sinistro verso il centro dove Bojan non arriva di pochissimo. Osvaldo era in buona posizione ma Biava devia in angolo.
24' - Tiro dalla lunghissima distanza di Hernanes che però si perde lontano dalla porta difesa da Stekelenburg.
21' - Occasione per la Lazio. Cissè largo sulla destra riesce a mettere un pallone al centro per Klose, ma Stekelenburg è provvidenziale nell'uscita. Da specificare comunque che il tedesco era in posizione irregolare al momento del passaggio di Cissè, ma l'arbitro non ha fischiato.
17' - Ingenuità di De Rossi che si fa soffiare il pallone da Hernanes poco fuori l'area romanista. E' bravo il brasiliano sullo scatto, ma la conclusione è velleitaria ed imprecisa.
14' - Rapido scambio tra Bojan e Pjanic al limite dell'area laziale. Il bosniaco prova a lanciare il compagno, ma il pallone è leggermente troppo lungo e facile preda di Marchetti.
11' - Tiro di Cissè da posizione un po' defilata, ma il tiro viene deviato in calcio d'angolo.
10' - Contropiede bruciante della Lazio con Cissè che porta avanti la squadra prima di passare al centro per Hernanes che però perde il tempo e scarica su Klose che manda di poco a lato.
9' - Occasionissima per la Roma. Perrotta tira una staffilata rasoterra da fuori l'area che esce di pochissimo al lato destro di Marchetti.
5' - Ammonizione per Osvaldo sull'esultanza per il gol per aver mostrato una maglia con la scritta "Vi ho purgato anch'io"
4' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA!!!!! OSVALDO!!! Assist di Pjanic che pesca Osvaldo sul filo del fuorigioco che a due passi da Marchetti non sbaglia.
1' - Calcio d'inizio battuto dalla Roma che attacca dalla Curva Sud alla Curva Nord. Rischio in area laziale con un rimpallo favorevole a Bojan che non riesce a sfruttare al meglio.