Cagliari-Roma 4-2 - I giallorossi continuano il loro momento no affondando a Cagliari. Juan e Borini i marcatori romanisti

Diretta testuale a cura di Yuri Dell'Aquila
01.02.2012 19:34 di Gabriele Chiocchio   vedi letture
Cagliari-Roma 4-2 - I giallorossi continuano il loro momento no affondando a Cagliari. Juan e Borini i marcatori romanisti
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Dopo lo stop contro il Bologna, la Roma vola in Sardegna per provare a ripartire ed ottenere quei tre punti che in Sardegna mancano dal 1995. Dubbi sulla presenza in campo di Pjanic, reduce dalla botta subita contro gli emiliani. La Sardegna non è stata ancora investita dall'ondata di maltempo che ha portato al rinvio di ben quattro gare di questo turno infrasettimanale, dunque la gara si giocherà regolarmente.

CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Canini, Astori, Agostini; Dessena, Conti, Nainggolan; Cossu (79' Ariaudo); Thiago Ribeiro (69' Ekdal), Pinilla (84' Ibarbo).
A disp.: Avramov, Perico, El Kabir, Larrivey.
All.: Ballardini

ROMA (4-3-3): Stekelenburg; Rosi, Kjaer, Juan, José Angel; Simplicio (68' Greco), Gago, Pjanic; Lamela (80' Bojan), Totti, Borini.
A disp.: Lobont, Heinze, Perrotta, Taddei, Viviani.
All.: Luis Enrique

Arbitro: Romeo di Verona
Assistenti: Mangenelli - Stefani
IV: Mazzoleni

Ammoniti: Kjaer (R), Lamela (R), Astori (C), Borini (R), Cossu (C).

Marcatori: 5' Thiago Ribeiro (C), 12' Juan (R), 33' Borini (R), 41' Pinilla (C), 49' Thiago Ribeiro (C), 90'+2 Ekdal (C).

SECONDO TEMPO

45'+3 - Arriva il triplice fischio del Signor Romeo. La Roma affonda a Cagliari per 4-2.

45'+2 - Ammonito Cossu per eccesso di esultanza.

45'+2 - GOL CAGLIARI!!! Straordinaria progressione di Ibarbo che si fa beffe di Juan e serve Ekdal, libero a centroarea di segnare con un rasoterra il gol del definitivo 4-2.

45' - Saranno tre i minuti di recupero decisi da Romeo.

42' - Punizione pericolosa per la Roma dai 25m, parte Pjanic con il destro ma la palla accarezza il palo, ad Agazzi battuto, ed esce.

39' - Cambio Cagliari. Entra Ibarbo, esce Pinilla.

34' - Cambio Roma. Luis Enrique richiama in panchina Lamela ed inserisce Bojan.

33' - Cambio Cagliari. Fuori Cossu, dentro Ariaudo.

32' - Pjanic libera il destro dalla distanza, Agazzi risponde presente in presa bassa. Il bosniaco dopo la conclusione scuote i compagni.

28' - Lamela calcia debolmente dal limite dell'area, il portiere cagliaritano può bloccare con tutta comodità.

27' - Pjanic entra in percussione in area di rigore e incrocia col destro, la palla termina di un nulla a lato della porta difesa da Agazzi.

27' - Pescato in millimetrica posizione di fuorigioco Pinilla, che calcia lo stesso colpendo la traversa.

25' - Cambio Cagliari. Fuori Thiago Ribeiro, in campo Ekdal.

24' - Ammonito Nainggolan per un intervento duro su Gago a centrocampo.

23' - Cambio Roma. Fuori Simplicio, dentro Greco.

22' - Ancora Fabio Borini vicino al gol, il numero 31 indirizza in porta di testa un cross di Totti proveniente dalla destra, Agazzi accompagna con lo sguardo il pallone fuori dal campo.

18' - Ammonito Borini per un fallo a centrocampo su Pinilla.

17' - Clamorosa occasione sciupata da Borini, che scatta sul filo del fuorigioco e riceve il passaggio di Totti. L'attaccante romanista prova la conclusione, ma Agazzi salva tutto deviando col fondoschiena la palla in angolo.

16' - Conti va alla conclusione dalla lunga distanza, Stekelenburg vede la palla sfilare sul fondo.

15' - Rosi arriva bene sul fondo, imbeccato da Borini, e mette al centro una palla bassa che attraversa tutta l'area di rigore: Lamela prova l'allungo ma non riesce ad arrivare.

13' - Thiago Ribeiro supera il diretto avversario con una finta e scaglia un violento rasoterra con il sinistro, parato agevolmente da Stekelenburg.

12' - Colpo di testa di Conti in anticipo su José Angel, sfera che termina a lato.

10' - Schema da angolo della Roma con Pjanic che serve Gago al limite dell'area. L'argentino colpisce il pallone al volo con l'esterno, sfiorando il palo alla sinistra di Agazzi.

8' - Totti serve una palla col contagiri per Rosi, che dal vertice basso dell'area piccola decide in calciare in porta, svirgolando il pallone e mandandolo in curva.

5' - Simplicio viene steso in area da Agazzi in uscita, dopo aver toccato il pallone con una mano. Per Romeo non c'è nulla di irregolare e lascia giocare.

4' - GOL CAGLIARI!!! Pinilla approfitta di un altro errore di posizione della difesa giallorossa e lancia Thiago Ribeiro, che indisturbato entra in area e scarica un bolide di destro che si infila sotto la traversa.

1' - Ammonito Astori per fallo tattico su Lamela.

0' - Il Cagliari dà il via al secondo tempo. Nessun cambio nell'intervallo.

PRIMO TEMPO

45' - Senza recupero, il Signor Romeo fischia la fine del primo tempo.

44' - Ammonito Lamela per un intervento in ritardo su Pisano.

41' - GOL CAGLIARI!!! Cossu scucchiaia per Pinilla, tenuto in gioco da Kjaer, che si presenta a tu per tu con Stekelenburg e insacca col sinistro, eludendo il recupero in scivolata di Rosi.

37' - Punizione per il Cagliari toccata da Cossu per Conti che calcia col destro: palla deviata in angolo da Juan. Sulla successiva battuta il pallone viene impattato da Pinilla senza impensierire Stekelenburg.

34' - Pinilla non trova la porta con un'ottima torsione di testa dall'interno dell'area su cross di Agostini.

33' - GOL ROMA!!! Sassata su punizione dai 30m di Pjanic che trova una prima opposizione di Agazzi, inerme sulla successiva ribattuta di Borini da pochi passi.

31' - Ammonito Kjaer, che ferma un contropiede del Cagliari con un fallo di ostruzione su un indemoniato Thiago Ribeiro.

30' - Juan tiene in gioco Thiago Ribeiro, che prova il destro a giro dai 30m senza però inquadrare lo specchio della porta.

28' - Schema da calcio d'angolo effettuato dal Cagliari e neutralizzato dalla difesa romanista, che mura la conclusione di Conti.

22' - Agostini si libera bene al cross sulla sinistra, il pallone viene allontanato dalla difesa della Roma con qualche affanno.

20' - Il ritmo di gara è molto elevato e le azioni si susseguono frenetiche da una parte e dall'altra.

13' - Fermato in posizione di fuorigioco Pinilla lanciato a rete, l'attaccante cagliaritano era però in linea con la difesa romanista.

12' - GOL ROMA!!! Primo angolo dell'incontro battuto dai giallorossi con Totti che calcia forte all'altezza del dischetto di rigore, dove Juan può svettare incontrastato siglando il pareggio romanista. 

10' - Punizione defilata dalla sinistra della zona d'attacco romanista battuta da Totti, il cross in mezzo è facile preda della retroguardia rossoblu.

6' - Tenta la reazione immediata la Roma con Totti che va al tiro con un rasoterra dal limite dell'area: la conclusione del capitano giallorosso termina abbondantemente a lato.

5' - GOL CAGLIARI!!! Thiago Ribeiro, lasciato troppo solo sulla corsia di sinistra, lascia partire una bordata da fuori area che si insacca sul primo palo, alle spalle di Stekelenburg.

3' - Azione fotocopia dei giallorossi: questa volta è Simplicio a cercare il lancio in profondità per Borini, ma è ancora Agazzi a giungere per primo sul pallone.

1' - Subito Roma in avanti con Gago che cerca il lancio lungo per Borini, ben anticipato da Agazzi.

0'  - Ha inizio il match. E' la Roma, in tenuta bianca, a dare il via alla gara.

PREPARTITA

19:45 - La Roma comunica la formazione: Stekelenburg; Rosi, Kjaer, Juan, José Ángel; Simplicio, Gago, Pjanic; Lamela, Totti, Borini