Fiorentina, Italiano come Mourinho: in vespa e con la sciarpa al collo
Vincenzo Italiano è lo Special One della Fiorentina. Attraverso una foto pubblicata su Twitter, infatti, il club gigliato ha mostrato il nuovo tecnico in sella a una vespa viola e sul collo la sciarpa della Viola. Un chiaro riferimento al murales dedicato a José Mourinho a Testaccio pochi giorni dopo l'annuncio del portoghese sulla panchina giallorossa.
🛵 #ForzaViola #Fiorentina pic.twitter.com/9H5jQLtWGV
— ACF Fiorentina English (@ACFFiorentinaEN) July 24, 2021
Tra l'altro, i due saranno avversari il prossimo 22 agosto in occasione di Roma-Fiorentina, prima gara della stagione 2021/2022.
I PRECEDENTI - Roma-Fiorentina sarà per la decima volta la gara del debutto in Serie A per entrambe le squadre. Nell'ultimo precedente, risalente all'annata 2014/2015, i giallorossi allora allenati da Rudi Garcia superarono 2-0 la Viola di Vincenzo Montella con le reti di Nainggolan e Gervinho.
Per quanto riguarda il conteggio totale, sorridono i giallorossi che, in 177 incontri complessivi, hanno battuto la Fiorentina 62 volte, conquistando anche 62 pareggi e perdendo nelle altre 53 occasioni. Decisamente migliore lo score casalingo, con 44 vittorie, 28 pareggi e 17 ko. Nella passata stagione, la Roma di Paulo Fonseca ha ottenuto punteggio pieno con la Fiorentina, superandola sia all'Olimpico per 2-0 che al ritorno al Franchi per 2-1, con rete di Diawara nei minuti finali.